Cronaca di Napoli

Napoli, hanno giurato i 57 nuovi allievi della Nunziatella

Condivid

Napoli. Stamattina, in piazza del Plebiscito, i 57 allievi del 236º corso Medaglia d’Oro al Valor Militare sottotenente Guido Cucci della Nunziatella hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.

Il solenne giuramento, tenutosi di fronte alla bandiera d’istituto e sottolineato dalla lettura della tradizionale formula pronunciata dal colonnello Giuseppe Stellato, comandante della Scuola Militare Nunziatella, segna l’ingresso a pieno titolo degli allievi, di cui 43 uomini e 14 donne, nei ranghi di uno degli istituti scolastici più prestigiosi dell’Esercito.

La cerimonia, presenziata dal Ministro della Difesa Crosetto, dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino e dal Generale Carlo Lamanna, comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito, è stata un momento di grande significato e orgoglio. Il Ministro Crosetto ha rivolto parole di elogio agli allievi, definendo il loro impegno come un atto di coraggio e sottolineando l’importanza di costruire una base solida di principi e valori.

Il Capo di Stato Maggiore ha evidenziato il senso di fratellanza che unisce coloro che hanno frequentato la Nunziatella, basato non su convinzioni personali, ma sul vissuto comune e sugli obiettivi condivisi. Ha enfatizzato il ruolo formativo dell’istituto nel preparare gli allievi alla vita e, per chi lo desidera, alle armi, rendendoli cittadini esemplari consapevoli dei propri doveri.

La Scuola Militare Nunziatella offre una preparazione completa

La Scuola Militare Nunziatella, insieme alla Scuola Militare Teulie’, offre una preparazione completa, approfondendo i programmi didattici ministeriali e integrando discipline che favoriscono la formazione etico-morale, culturale e fisica degli allievi.

La cultura militare è presentata come una piattaforma educativa trasversale, arricchita di valori e conoscenze che sviluppano competenze spendibili in qualsiasi contesto. Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e militari, rappresentanti diplomatici, magistrati, esponenti dell’Università, delle Regioni, degli enti locali e di varie amministrazioni.


Articolo pubblicato il giorno 18 Novembre 2023 - 17:44

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20

Scafati, indagine sull’incendio al sito di stoccaggio dei rifiuti

Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:10