Cronaca di Napoli

Napoli, detenuto 51enne morto d’infarto a Secondigliano

Condivid

Un detenuto è morto ieri all’interno dell’articolazione psichiatrica del carcere di Secondigliano, a Napoli. Il detenuto, 51 anni, sposato con figli, sarebbe morto a seguito di un infarto, ma la causa del decesso verrà accertata con l’esecuzione dell’autopsia nei prossimi giorni.

A denunciare l’accaduto è il garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello. “Salvatore – ricorda Ciambriello – è il quarto detenuto morto in Campania per un decesso le cui cause sono ancora da accertare. Sulle persone diversamente libere, e malati psichiatrici, mi chiedo: è necessario il carcere, un carcere a vita?”.

Ciambriello spiega che “Salvatore qualche mese fa aveva fatto richiesta per una misura alternativa che non gli era stata concessa. Cosa c’è bisogno per i detenuti malati psichiatrici?

All’interno della nostra Costituzione il diritto alla salute è sancito dall’articolo 32, unico articolo in cui compare l’aggettivo fondamentale per tale diritto. Posso testimoniare che nelle carceri italiane e campane per diverse ragioni, per diverse motivazioni, tale diritto a volte non è rispettato, supportato, promosso e questo non solo dalle autorità sanitarie.

Per i detenuti che vivono con un problema in più, salute mentale, tossicodipendenza, solitudine, la maggiore afflizione della detenzione è il tempo inutile, il tempo vuoto, il sentirsi soli e abbandonati dal mondo esterno. Per questo lancio un appello: non si può continuare a morire di carcere in carcere”, conclude Ciambriello.


Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2023 - 17:43

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03