L’Ufficio scolastico regionale per la Campania ha lanciato il bando per il concorso nazionale “Il faro di Annalisa”, promosso dall’associazione ‘Annalisa Durante’ in condivisione con Regione Campania, Comune di Napoli e Campania legge – Fondazione Premio Napoli.
Il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e si inserisce nel quadro delle celebrazioni della quinta edizione del Premio nazionale istituito in memoria della giovane vittima innocente di Forcella, uccisa il 27 marzo 2004 in uno scontro a fuoco tra clan rivali, e alla quale è intitolata la ‘Biblioteca a porte aperte’, animata dal padre della giovane e dall’associazione nata in suo nome.
Novità dell’edizione 2023 è l’istituzione della categoria: ‘Io non ho mai letto’ che vuole avvicinare i ragazzi alla lettura. A premiare il vincitore di questa categoria sarà lo scrittore Maurizio de Giovanni, presidente di Campania legge – Fondazione Premio Napoli. “Oltre all’attenzione che da sempre suscitano le preziose attività dell’associazione ‘Annalisa Durante’, realtà di primo piano nella scena dell’attivismo napoletano, – dice De Giovanni – il tema che è stato scelto quest’anno per il concorso coglie in pieno gli obiettivi che con Campania legge – Fondazione Premio Napoli stiamo perseguendo: mettere un libro in mano a chi non ha mai letto, promuovere il ritorno alla parola scritta di piccoli e grandi come strumento di formazione personale e di contrasto alla criminalità.
Contribuire al rilancio della lettura è una finalità di straordinario valore e la Fondazione che presiedo la appoggia con forza”. In particolare, i concorrenti dovranno specificare perché non hanno mai letto fino ad ora, quale libro hanno scelto di leggere per il concorso e perché e dovranno inviare queste informazioni su un file audio insieme alla lettura delle righe del libro che hanno suscitato in loro maggiore interesse.
“Sono circa 20 anni – sottolinea Giuseppe Perna, presidente dell’APS Annalisa Durante – che portiamo avanti questo impegno a Forcella e coinvolgendo tutto il Paese. Auspichiamo che i ragazzi ricambino questo gesto partecipando al concorso e diventando parte attiva di questo percorso. Raccoglieremo tutti gli elaborati e ricomporremo i messaggi audio per farli diventare un appello alla lettura da lanciare su scala nazionale”. Come nelle passate edizioni, le candidature al concorso potranno consistere anche in elaborati letterari, artistici e audiovisivi. Le domande, presentate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado, dovranno essere inviate entro il 22 dicembre.
Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2023 - 16:35