L’Albergo dei Poveri sarà “una grande infrastruttura culturale”. Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, al suo arrivo a Palazzo Fuga a Napoli per la cabina di regia sui lavori all’edificio settecentesco di piazza Carlo III. Il “nuovo” Albergo dei Poveri, ha spiegato Sangiuliano, “si articolerà nel raddoppio del Museo archeologico nazionale di Napoli, in una grande biblioteca aperta soprattutto ai giovani, in uno spazio per le esposizioni e poi per l’università Federico II, una delle eccellenze non solo napoletane ma italiane.
Non ho problema a definirmi emozionato nel vedere che finalmente iniziano i lavori per il grande progetto dell’Albergo dei Poveri”.Per Sangiuliano ,la cultura non deve essere soltanto una mera ostentazione di parole, ma ha bisogno di infrastrutture. Noi oggi creiamo una grande infrastruttura a Napoli ma che serve a tutto il Mezzogiorno e a tutta l’Italia, una grande infrastruttura culturale. Sarà una grande infrastruttura culturale al servizio dei cittadini per riqualificare una zona bellissima della città di Napoli, di grandi tradizioni e identità per la città. Sono felice e ringrazio il sindaco Manfredi per come abbiamo lavorato in questi mesi”.”Per il 2026 ce la dobbiamo fare assolutamente”.
A margine della cabina di regia per l’avvio dei lavori dell’Albergo dei Poveri di Napoli, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, risponde cosi’ a una domanda dei giornalisti sul rischio di perdere i fondi del Pnrr per il progetto di riqualificazione di Palazzo Fuga. “Del resto – aggiunge – non io, ma istituzioni terze, dicono che sul Pnrr Cultura, grazie anche agli ottimi dirigenti che ci stanno lavorando, noi siamo davanti a tutti quanti in Europa. Non sono chiacchiere, ma fatti”. “L’obiettivo è concludere per il 2026. È un momento molto importante che trasformerà questo luogo ma anche il quartiere.
È un intervento che fa parte di un grande progetto di trasformazione urbana di cui Napoli può essere orgogliosa”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al termine della cabina di regia sull’Albergo dei Poveri a cui ha partecipato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “È un grande progetto integrato di grande qualità – ha sottolineato il sindaco – che ha visto la collaborazione di tante istituzioni, esperti anche internazionali. È una proposta veramente all’avanguardia a livello europeo, tale che trasformerà l’Albergo dei Poveri in una grandissima fabbrica della cultura rivolta ai cittadini, ai nostri giovani per avere formazione, per creare impresa, per creare cittadinanza”.
L’avvio dei lavori è previsto tra qualche settimana. Manfredi ha spiegato che è stato chiesto ai progettisti “di fare una cantierizzazione che consentirà degli usi temporanei continui, paralleli alla realizzazione dei lavori. Quindi – ha spiegato – ci saranno sempre degli spazi aperti che utilizzeremo per mostre, per attività pubbliche e legate alle associazioni e in parallelo si faranno i lavori strutturali”. Per la riqualificazione di Palazzo Fuga è previsto l’impiego di centinaia di lavoratori, di molta forza lavoro. “Questo significa – ha concluso il sindaco – anche tanto lavoro per il nostro territorio e abbiamo chiesto all’impresa di coinvolgere al massimo le maestranze locali”.
Napoli.Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato due uomini, rispettivamente di 30 e 36… Leggi tutto
Mano pesante del gup Tommaso Perrella, al termine di un processo in abbreviato celebrato a… Leggi tutto
La Procura di Salerno ha disposto il giudizio immediato per Franco Alfieri, presidente della Provincia… Leggi tutto
Nocera Inferiore. Un uomo di 39 anni è stato trovato senza vita sul pianerottolo del… Leggi tutto
Trecase. I Carabinieri della stazione di Trecase hanno denunciato due individui, un ragazzo di 14… Leggi tutto
Sabato 21 Dicembre a Napoli si prospetta una giornata prevalentemente serena, con condizioni di cielo… Leggi tutto