“E’ piena depressione: il Ciclone d’Islanda, detto anche depressione subpolare atlantica, è in piena attività. Quest’area di bassa pressione, che domina frequentemente la zona dell’Oceano Atlantico settentrionale presso l’Islanda, è il centro motore di tutte le perturbazioni che stanno arrivando in Italia”.
I meteorologi confermano che per i prossimi giorni si registreranno peggioramenti del tempo.
La nuova perturbazione atlantica, spinta appunto dal Ciclone d’Islanda, raggiungerà nelle prossime ore l’Italia: sono attese le prime piogge al Nord-Ovest poi dal pomeriggio anche sul versante tirrenico.
In serata i fenomeni si estenderanno anche al Nord-Est e al Sud e assumeranno una maggiore intensità: dovremo prestare attenzione soprattutto nelle zone recentemente colpite dal forte maltempo e dalle alluvioni, i terreni sono saturi e non sono escluse nuove rapide piene fluviali.
Questa perturbazione porterà anche la neve sulle Alpi fino ai 1000 metri di quota e, localmente, sull’Appennino settentrionale fino ai 1500 metri: sarà dunque responsabile di un ulteriore calo delle temperature; la data del 9 novembre vedrà piombare tutta l’Italia in pieno autunno e non registreremo più, nemmeno al Sud, i picchi di 27-29 gradi degli ultimi giorni.
Domani “segnerà poi, di nuovo, freccia in giù per il barometro con la perturbazione atlantica ancora attiva: sono attese schiarite al Nord-Ovest ma ancora tante piogge sulle regioni tirreniche e sul Triveneto, qui anche a causa della formazione di un ciclone secondario, detto in gergo meteorologico ‘Venezia Low’.
In questo periodo dell’anno la formazione di una bassa pressione ‘Venezia Low’ genera spesso fenomeni intensi anche lungo la costa dell’Alto Adriatico: attenzione dunque! Dalla sera assisteremo poi ad un generale miglioramento.
Durante il weekend, il tempo sarà invece bizzarro: il METEO risulterà ‘combattuto’ tra proverbi antichi e cambiamenti climatici recenti: sabato 11 novembre si festeggerà San Martino, il santo a cui è associato il detto ‘l’estate di San Martino dura 3 giorni ed un pochino’.
Quest’anno al posto dell’estate ci sarà il Ciclone di San Martino: in pratica un’area perturbata, centrata sulla Danimarca ed ovviamente associata alla depressione d’Islanda, invierà ancora piogge verso il Sud Italia, e nella giornata di domenica maltempo anche verso le regioni centrali”.
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto