Italia

Maltempo in Toscana, 5 vittime e un disperso

Condivid

E’ al momento di cinque morti e un disperso, a Campi Bisenzio, il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito da ieri la Toscana. Erano almeno 50 anni che non pioveva con questa intensità in Toscana, dove il maltempo provocato dal passaggio della tempesta Ciaran conta almeno 5 vittime e sono caduti 190 mm di pioggia in tre ore. E le avverse condizioni meteo proseguiranno nel weekend colpendo ancora il Nord della regione, con possibili temporali.

La nuova perturbazione del fine settimana interesserà comunque tutto il Centronord, mentre il meridione ne sarà meno coinvolto. Queste le previsioni di Valerio Capecchi, meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr di Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche.”Anche oggi – spiega – avremo un’instabilità pomeridiana”. Sono in particolare previsti nuovi temporali sul Nord e Nordovest della Regione, anche quindi nella zona di Campi Bisenzio colpita la scorsa notte dall’alluvione.

Dopo una pausa la mattina di domani, nella seconda parte della giornata sarà attiva una nuova perturbazione che produrrà i suoi effetti in tutto il weekend”. Tra le regioni più colpite dal maltempo, oltre alla Toscana, ci sono Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli nel Nord Italia. Sulle coste tirreniche sono previste mareggiate domani pomeriggio in seguito ai venti forti di libeccio.

Al momento, aggiunge Capecchi, il centro di Ciaran è posizionato tra le isole britanniche e la penisola scandinava, e si sta spostando sempre più ad est. Da lunedì la tempesta Ciaran si andrà esaurendo, ma resterà un flusso mite e umido da sud che potrebbe portare altre piogge, sia pure meno intense.


Articolo pubblicato il giorno 3 Novembre 2023 - 13:58

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44