A Salerno è ufficialmente iniziata la stagione natalizia, con l’accensione delle “Luci d’Artista”, la manifestazione di arte pubblica che illumina la città per due mesi.
La manifestazione, realizzata da Iren Smart Solution, è organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania.
Per questa 18esima edizione, il tema principale è “La natura”. In tutta la città, fino al 21 gennaio 2024, saranno installate opere d’arte che celebrano la bellezza del mondo naturale.
Tra le novità di quest’anno, si segnalano:
“Animalandia”, un’installazione di animali in movimento nella Villa Comunale;
“Le Quattro Stagioni”, un percorso di luci e suoni in via Mercanti;
“La Fata delle farfalle”, una gigantesca farfalla in Sedile del Campo;
“La Danza delle meduse”, un’installazione galleggiante in Piazza Flavio Gioia;
“Geometrie di Natale”, una scultura luminosa in Sant’Agostino;
“I Mondi di Corso Vittorio Emanuele”, un’installazione interattiva che immerge i visitatori nella magia del Natale.
Oltre a queste nuove installazioni, saranno visibili anche le opere che hanno reso celebre la manifestazione, come il grande albero di piazza Portanova, le schiere angeliche sul Duomo e il paesaggio polare in piazza Caduti di Brescia.
“Luci d’Artista è diventato un evento nazionale e internazionale”, ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “È un grande richiamo turistico per la città, una grande ricaduta economica. L’evento costa 2 milioni di euro alla Regione, ma è un investimento che vale la pena fare”.
“È un’edizione magnifica di Luci d’Artista”, ha aggiunto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. “Siamo pronti ad accogliere turisti e visitatori per due mesi di bellezza, eventi e spettacoli, shopping e sapori”.
Luci d’Artista è un evento che ha contribuito a rendere Salerno una delle destinazioni natalizie più apprezzate d’Italia. La manifestazione è un’occasione per ammirare opere d’arte di grande bellezza e per vivere l’atmosfera magica del Natale.
Cimitile - La sacra quiete della Pasquetta è stata bruscamente interrotta per un 60enne residente,… Leggi tutto
Perugia – Hanno tentato di raggirare una 74enne di Nocera Umbra con il solito copione… Leggi tutto
Ischia – Coltelli, machete, sigarette di contrabbando e persino un furto di cellulare: i Carabinieri… Leggi tutto
Piano di Sorrento - Una serata di fine aprile si è trasformata in tragedia lungo… Leggi tutto
Napoli– Momenti di tensione nella notte al pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli, dove un giovane di… Leggi tutto
Ecco cosa riservano le stelle per il tuo segno zodiacale in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto