Cronaca di Napoli

Lello Esposito dedica la sua nuova scultura al caffè di Napoli

Condivid

Lello Esposito, artista che ha saputo individuare, fare proprie e rappresentare, attraverso scultura e pittura, le icone culturali e antropologiche della città di Napoli, ha dedicato una nuova opera concettuale ad un altro simbolo di Napoli celebrato e riconosciuto nel mondo: il caffè napoletano.

Nel percorso suggestivo del suo studio, le Scuderie di Palazzo Sansevero in piazza san Domenico Maggiore, a Napoli, Esposito ha svelato la sua scultura dedicata al caffè. E, in particolare, a una marca in particolare: Kimbo, l’azienda che, pur presente ormai in 100 paesi del mondo, ha sempre mantenuto a Napoli, nell’area di Scampia, la sua produzione e il suo quartier generale.

Presenti i componenti della famiglia Rubino: nipoti e pronipoti di quel nonno Michele che, negli anni Quaranta del Novecento, avviò un piccolo bar nel Rione Sanità, lo stesso che i figli Elio, Francesco e Gerardo, nel 1963, trasformarono in impresa famigliare e che, 60 anni dopo, è diventato l’attuale multinazionale. La collaborazione tra Lello Esposito e Kimbo è ultraventennale: dalla “Cartolina di Napoli”, disegnata nel 1999 con il patrocinio del Comune di Napoli, fino alla trasformazione in sculture di alluminio del lettering aziendale (2013), sono state molte le occasioni che hanno visto l’azienda ospite dell’atelier dell’artista e, viceversa, l’artista protagonista di tante occasioni aziendali.

La scultura, alta 1m, realizzata in alluminio con bassorilievi raffiguranti tutti i segni che hanno contraddistinto l’imaginario e la poetica di Lello Esposito in tutto l’arco della sua carriera (Pulcinella, Partenope, San Gennaro, l’Uovo, il Cavallo e così via) è stata denominata dall’artista “K di Kimbo”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2023 - 19:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ospedale Pascale di Napoli, volontari in corsia per una giornata di solidarietà e sorrisi

Una giornata all'insegna della solidarietà e della speranza si terrà domani presso l'Istituto per la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:25

Regionali Campania, Schlein ribadisce il “no” al terzo mandato di De Luca

Roma - "Il terzo mandato non si fa, nulla di personale". Con queste parole, la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:19

Scuola primaria saccheggiata a Casal di Principe, ladri in fuga con computer dal laboratorio di informatica

Un grave episodio di criminalità ha colpito la scuola primaria Benedetto Croce: nella notte, una… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:12

Calcio irpino in lutto, il 18enne Angelo Galasso morto dopo incidente stradale

La comunità sportiva irpina piange la tragica scomparsa di Angelo Galasso, giovane calciatore dell’Etoile Montoro,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 11:05

Torre Annunziata, è cosciente l’operaio ferito al Maximall: cantiere sequestrato

Torre Annunziata. E' meno grave del previsto l'incidente sul lavoro che si è verificato stamane… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 10:44

Ogliastro Marina, Silvia Nowak uccisa con un martello

Castellabate. Silvia sarebbe stata uccisa probabilmente con un martello. Gli investigatori analizzano un audio in… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 09:56