Cultura

L’Antinoo d’Oro va ad Enzo Moscato

Condivid

Mercoledì 29 Novembre, alle ore 18, presso i locali dell’associazione Antinoo Arcigay di Napoli, in vico San Geronimo, verrà consegnato l’Antinoo d’Oro 2022 a Enzo Moscato, intellettuale, poeta e uomo di teatro.

Il riconoscimento, conferito dal direttivo dell’associazione, intende sottolineare il contributo significativo di personalità del mondo della cultura, della politica o della società civile ai valori dell’integrazione, del contrasto agli stereotipi e della tutela dei diritti umani.

In passato l’Antinoo d’Oro è stato assegnato a figure come il partigiano Antonio Amoretti, il sindaco Luigi de Magistris, il Prof. Paolo Valerio, all’Ospedale Pascale di Napoli, allo Stonewall Inn di New York e alla Console Colombia Barrosse.

La motivazione dietro l’attribuzione dell’Antinoo d’Oro 2022 ad Enzo Moscato è stata delineata dal Direttivo dell’Associazione Antinoo Arcigay Napoli, che ha riconosciuto l’interpretazione autentica e coerente della vivace città di Napoli.

Moscato è stato elogiato per aver raccontato l’immaginario composito e multiforme di una Napoli ora sincretica e inclusiva, ora violenta e oscura, sempre ricca di un’umanità autentica e resistente ad ogni convenzione del conformismo borghese.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2023 - 17:14

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49