Mercoledì 29 Novembre, alle ore 18, presso i locali dell’associazione Antinoo Arcigay di Napoli, in vico San Geronimo, verrà consegnato l’Antinoo d’Oro 2022 a Enzo Moscato, intellettuale, poeta e uomo di teatro.
Il riconoscimento, conferito dal direttivo dell’associazione, intende sottolineare il contributo significativo di personalità del mondo della cultura, della politica o della società civile ai valori dell’integrazione, del contrasto agli stereotipi e della tutela dei diritti umani.
In passato l’Antinoo d’Oro è stato assegnato a figure come il partigiano Antonio Amoretti, il sindaco Luigi de Magistris, il Prof. Paolo Valerio, all’Ospedale Pascale di Napoli, allo Stonewall Inn di New York e alla Console Colombia Barrosse.
La motivazione dietro l’attribuzione dell’Antinoo d’Oro 2022 ad Enzo Moscato è stata delineata dal Direttivo dell’Associazione Antinoo Arcigay Napoli, che ha riconosciuto l’interpretazione autentica e coerente della vivace città di Napoli.
Moscato è stato elogiato per aver raccontato l’immaginario composito e multiforme di una Napoli ora sincretica e inclusiva, ora violenta e oscura, sempre ricca di un’umanità autentica e resistente ad ogni convenzione del conformismo borghese.
Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto
Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto
Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto
Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto
Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto
Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto