Cultura

L’Antinoo d’Oro va ad Enzo Moscato

Condivid

Mercoledì 29 Novembre, alle ore 18, presso i locali dell’associazione Antinoo Arcigay di Napoli, in vico San Geronimo, verrà consegnato l’Antinoo d’Oro 2022 a Enzo Moscato, intellettuale, poeta e uomo di teatro.

Il riconoscimento, conferito dal direttivo dell’associazione, intende sottolineare il contributo significativo di personalità del mondo della cultura, della politica o della società civile ai valori dell’integrazione, del contrasto agli stereotipi e della tutela dei diritti umani.

In passato l’Antinoo d’Oro è stato assegnato a figure come il partigiano Antonio Amoretti, il sindaco Luigi de Magistris, il Prof. Paolo Valerio, all’Ospedale Pascale di Napoli, allo Stonewall Inn di New York e alla Console Colombia Barrosse.

La motivazione dietro l’attribuzione dell’Antinoo d’Oro 2022 ad Enzo Moscato è stata delineata dal Direttivo dell’Associazione Antinoo Arcigay Napoli, che ha riconosciuto l’interpretazione autentica e coerente della vivace città di Napoli.

Moscato è stato elogiato per aver raccontato l’immaginario composito e multiforme di una Napoli ora sincretica e inclusiva, ora violenta e oscura, sempre ricca di un’umanità autentica e resistente ad ogni convenzione del conformismo borghese.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2023 - 17:14

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57