Cronaca di Napoli

Rinnovato il protocollo d’intesa tra la Questura di Napoli e l’A.I.Me.Pe.

Condivid

Stamattina, il Questore di Napoli, dott. Maurizio Agricola, e la Presidente dell’ A.I.Me.Pe. – “Associazione Italiana Mediatori Penali”, dott.ssa Mariacristina Ciambrone, hanno rinnovato il protocollo d’intesa in materia di atti persecutori e violenza domestica. L’accordo di collaborazione, siglato per la prima volta nel novembre 2021, è finalizzato a far intraprendere un percorso di recupero, su base volontaria e gratuita, ai destinatari dei provvedimenti di ammonimento del Questore per atti persecutori e violenza domestica che hanno la possibilità di essere seguiti presso una delle sedi dell’A.I.Me.Pe. dove un’equipe di lavoro multidisciplinare composta da criminologi, avvocati, psicoterapeuti, educatori e mediatori li aiuterà a modificare il proprio comportamento nelle relazioni affettive attraverso l’acquisizione della consapevolezza del disvalore delle azioni commesse per limitare i casi di recidiva.

In particolare, al 31 ottobre di quest’anno, il Questore di Napoli ha emesso 141 ammonimenti, di cui 61 per atti persecutori e 80 per violenze domestiche, con una proiezione di crescita del numero totale delle misure emesse, entro il prossimo 31 dicembre, di oltre un terzo rispetto allo scorso biennio. Attualmente sui 141 soggetti ammoniti risultano recidivi solo 10 soggetti, di cui 5 già aderenti al percorso di recupero.

Il contenimento evidente delle recidive in danno delle donne vittime di violenza ed il lavoro di recupero dei soggetti ammoniti, associato alla diffida, rappresenta uno strumento centrale nel contrasto alla violenza di genere e nell’individuazione ed emersione anticipata delle condotte spia di maltrattamenti. Pertanto, il protocollo ha contribuito e concorrerà alla costruzione di un sistema di prevenzione basato su un efficace modello di rete tra tutte le istituzioni quotidianamente impegnate contro la violenza domestica o di genere.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2023 - 16:28

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27