Italia

Indagati per fatture false i due figli della ministra Casellati

Condivid

Alvise Casellati e Ludovica Casellati, figli della ministra delle Riforme Istituzionali, sono al centro di un’indagine per evasione fiscale con l’accusa di aver utilizzato fatture false.

L’avviso di conclusione delle indagini è stato notificato di recente dalla Procura di Milano, come riportato dal Corriere della Sera. L’accusa riguarda un controvalore complessivo di meno di 15.000 euro, considerati “elementi passivi fittizi.”

L’inchiesta si concentra sull’attività del promotore finanziario Domenico Angiolella, accusato di esercizio abusivo dell’intermediazione finanziaria, e della sua moglie. Le fatture in questione, consigliate da Angiolella, sarebbero state utilizzate dai due figli di Casellati nelle dichiarazioni IVA del 2022 e del 2023 per dedurre fiscalmente i costi pagati allo stesso promotore per la gestione della loro attività con la sua società.

Tali costi, secondo il quotidiano, sono stati invece presentati come compensazione per la “ricerca di sponsor” per lo studio legale del figlio avvocato e per la società di software della figlia.

La famiglia Casellati afferma di aver subito ingenti perdite di risparmi truffati da Angiolella ai figli. La ministra, non indagata, nega di aver mai avuto conoscenza delle fatture false. Il difensore dei figli, Ernesto De Toni, ha dichiarato che, dopo aver appreso della situazione dagli atti ricevuti pochi giorni fa, hanno immediatamente regolarizzato le violazioni fiscali con l’Agenzia delle Entrate. Presto, si recheranno in Procura per spiegare la loro relazione con Angiolella.

De Toni ha sottolineato che la ministra non ha avuto alcun coinvolgimento nella vicenda, evidenziando l’interesse del falso promotore finanziario a coinvolgerla per scopi illeciti. Il difensore ha annunciato che stanno predisponendo denunce riguardo alla questione della truffa, non contestata dai pubblici ministeri.

 


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2023 - 13:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Simone Scuffet: “A Napoli un gruppo umile e ambizioso. Sabato contro la Juve sarà battaglia”

Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:32

Jerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata a Sanremo

Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:21

Napoli, protesta per la chiusura del cinema Metropolitan: “La cultura non si spegne”

Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:06

Napoli, due 17enni arrestati per una serie di rapine in provincia di Caserta

Aversa - I Carabinieri della Stazione di Parete hanno arrestato due giovani di 17 anni,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 17:51

Villa Literno, picchia la moglie davanti ai figli: arrestato 45enne

Un drammatico episodio di violenza domestica si è consumato ieri a Villa Literno, dove un… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 17:23

Rusina e le lingue del Sud nel secondo appuntamento del progetto Incontri sul dialetto

Il legame tra il dialetto napoletano e le altre lingue del Sud Italia è al… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 17:00