Cultura

In arrivo la ‘Carta di Napoli’ per la tutela dei patrimoni Unesco

Condivid

A Napoli, si sta svolgendo la conferenza Unesco con la partecipazione di duecento delegazioni provenienti da tutto il mondo, che si protrarrà fino al 29 novembre presso le sale di Palazzo Reale.

L’obiettivo principale dell’evento è individuare e definire una strategia comune per la tutela del patrimonio materiale e immateriale Unesco.

La “Carta dello Spirito di Napoli” conterrà le priorità emerse dalla Conferenza, concentrandosi sul rapporto tra beni materiali e immateriali, i cambiamenti climatici e la lotta al traffico illecito di beni culturali, con un’attenzione particolare all’Italia e alla Grecia. La conferenza è stata aperta dal messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha sottolineato l’importanza della preservazione culturale come espressione di collaborazione tra gli Stati e strumento fondamentale di convivenza civile.

Mattarella ha evidenziato le nuove sfide come l’interdipendenza, il cambiamento climatico e l’urbanizzazione accelerata, sottolineando l’importanza di rispondere a tali sfide per trasmettere il patrimonio alle generazioni future. La conferenza, voluta dal vice-presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, e dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è organizzata da Maeci e MiC con il contributo del Comune di Napoli. Il ministro Sangiuliano ha sottolineato che l’evento mira a essere un momento di confronto e scambio di esperienze tra governi per affrontare congiuntamente le sfide del tempo, basandosi sulla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio mondiale e la Convenzione per il patrimonio culturale immateriale.

Tra i temi affrontati, c’è la sostenibilità del turismo e la proposta di regolare l’uso dei centri storici per preservare le identità territoriali. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato la necessità di individuare strumenti di regolazione per proteggere le comunità e preservare le identità nei centri storici.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2023 - 17:58

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania : Cieli Parzialmente Nuvolosi Come la Politica Italiana previsione per 13 aprile 2025

Oggi #Meteo #Napoli e #Campania le previsioni :  i cieli sono in prevalenza parzialmente nuvolosi,… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:48

Napoli, rissa ai baretti di Chiaia: minorenne travolge soldato con lo scooter

Carabinieri in azione nella notte napoletana: un vasto servizio di controllo, condotto dalla Compagnia Napoli… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:43

Omicidio a Cesa: 19enne ucciso a colpi di pistola davanti a un bar

Cesa– Una Domenica delle Palme segnata dal sangue nel cuore dell’Agro Aversano. Un giovane di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:08

Napoli, netturbini scaricano cartoni in strada a Bagnoli: video li incastra

Due netturbini, in servizio a bordo di un compattatore per la raccolta della carta, sono… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:00

Scuola, vacanze di Pasqua e ponti: ecco chi si ferma e quando. Le date della Campania

Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:20

Sparatoria nella notte nel campo nomadi di Caivano

Caivano - Nella notte scorsa, intorno alle 2, i carabinieri della compagnia locale sono intervenuti… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:04