Calcio

Il procuratore Giuffredi: “Nostro compito è difendere calciatori”

Condivid

“Ho iniziato a pensare al calcio quando avevo 5 anni, ho fatto scuola calcio e ho giocato nel dilettantismo, con una passione che non mi ha più staccato da questo mondo. Mi sono innamorato del calcio fino a spingermi a fare l’agente”. Così Mario Giuffredi, agente di diversi calciatori, tra cui anche Giovanni Di Lorenzo, parla del suo libro autobiografico, “La strada di un sogno – La mia vita da procuratore”, edito da Cairo e presentato oggi allo stadio Maradona di Napoli.

“Oggi vivo un lavoro – spiega Giuffredi – che ti porta belle soddisfazioni, lavori difendendo atleti che magari non hanno una maturità economica e finanziaria per il loro talento in campo e quindi lavoriamo per poterli valorizzare. Io penso che chi fa il procuratore deve lavorare con una grande coscienza, perché i giocatori sono dei ragazzi catapultati in un mondo più grande di loro. Deve quindi essere l’agente a difendere a tutti i costi i loro interessi, perché altrimenti possono essere presi dal sopravvento della nuova vita, dai tanti fattori che possono poi portare problemi, nella vita, nella famiglia… Quindi il nostro lavoro non è solo quello di pensare al campo, ai contratti, al mercato, ma si tratta anche di tutelare questi ragazzi sotto gli altri aspetti umani”.

Giuffredi ricorda il passato, quando erano i parenti che gestivano l’aspetto economico dei calciatori: “il calcio si è evoluto negli anni. Una volta c’erano i familiari, oggi c’è l’agente professionale ed è giusto che non sia un parente che improvvisa questo lavoro. E poi si combatte con i presidenti dei club, che tirano acqua al loro mulino, ma non vanno contro i giocatori, provano a fare i loro interessi”.

Giuffredi parla di due calciatori nel suo team, Di Lorenzo e il nuovo talento su cui scommette, Fabiano Parisi, terzino della Fiorentina: “Di Lorenzo ha fatto la scelta di rinnovare il contratto e vivere a Napoli il resto della sua carriera. Ognuno ha un luogo che ama e dove si sente amato e a quel punto non si guarda solo al lato economico. Tra i nuovi calciatori ho grande stima in Parisi, un giocatore che può calcare le orme di Di Lorenzo. E’ un terzino che viene dalla gavetta e secondo me può proseguire sulla strada del successo sportivo”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2023 - 20:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castel Volturno, accecato dalla gelosia: accoltella rivale in amore

Castel Volturno  – Un uomo nigeriano di 28 anni ha accoltellato un senegalese di 27… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 13:13

A67 in concerto al Teatro Sala Molière di Pozzuoli

Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli diventerà il palcoscenico del concerto della band 'A67, previsto… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 13:05

Il Cdm approva il nuovo decreto sul reclutamento nella Pubblica Amministrazione

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sul reclutamento nella Pubblica amministrazione, con… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 12:56

La mancanza di professionalità di OVH nella gestione della posta elettronica aziendale

Nel panorama digitale moderno, molte aziende affidano la gestione di servizi essenziali a provider specializzati,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 12:49

Fine settimana al Madre: visite guidate alla scoperta delle opere in mostra

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre propone per il prossimo fine… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 12:37

Acerra, fenerali della piccola Giulia, il vice parroco ai genitori: “Ripartite dal vostro amore”

Acerra – Si sono svolti questa mattina, a porte chiuse, i funerali di Giulia Loffredo, la… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 12:33