Calcio

Il procuratore Giuffredi: “Nostro compito è difendere calciatori”

Condivid

“Ho iniziato a pensare al calcio quando avevo 5 anni, ho fatto scuola calcio e ho giocato nel dilettantismo, con una passione che non mi ha più staccato da questo mondo. Mi sono innamorato del calcio fino a spingermi a fare l’agente”. Così Mario Giuffredi, agente di diversi calciatori, tra cui anche Giovanni Di Lorenzo, parla del suo libro autobiografico, “La strada di un sogno – La mia vita da procuratore”, edito da Cairo e presentato oggi allo stadio Maradona di Napoli.

“Oggi vivo un lavoro – spiega Giuffredi – che ti porta belle soddisfazioni, lavori difendendo atleti che magari non hanno una maturità economica e finanziaria per il loro talento in campo e quindi lavoriamo per poterli valorizzare. Io penso che chi fa il procuratore deve lavorare con una grande coscienza, perché i giocatori sono dei ragazzi catapultati in un mondo più grande di loro. Deve quindi essere l’agente a difendere a tutti i costi i loro interessi, perché altrimenti possono essere presi dal sopravvento della nuova vita, dai tanti fattori che possono poi portare problemi, nella vita, nella famiglia… Quindi il nostro lavoro non è solo quello di pensare al campo, ai contratti, al mercato, ma si tratta anche di tutelare questi ragazzi sotto gli altri aspetti umani”.

Giuffredi ricorda il passato, quando erano i parenti che gestivano l’aspetto economico dei calciatori: “il calcio si è evoluto negli anni. Una volta c’erano i familiari, oggi c’è l’agente professionale ed è giusto che non sia un parente che improvvisa questo lavoro. E poi si combatte con i presidenti dei club, che tirano acqua al loro mulino, ma non vanno contro i giocatori, provano a fare i loro interessi”.

Giuffredi parla di due calciatori nel suo team, Di Lorenzo e il nuovo talento su cui scommette, Fabiano Parisi, terzino della Fiorentina: “Di Lorenzo ha fatto la scelta di rinnovare il contratto e vivere a Napoli il resto della sua carriera. Ognuno ha un luogo che ama e dove si sente amato e a quel punto non si guarda solo al lato economico. Tra i nuovi calciatori ho grande stima in Parisi, un giocatore che può calcare le orme di Di Lorenzo. E’ un terzino che viene dalla gavetta e secondo me può proseguire sulla strada del successo sportivo”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2023 - 20:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Mei presenta: Festival di Sanremo, vota il tuo artista con il testo da te preferito per il suo valore per il Premio Lunezia per Sanremo 2025

Sanremo si prepara per il 2025 con l'annuale appuntamento musicale, e il Premio Lunezia, noto… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:30

Mosca e Pechino intimorite da Trump: videocall tra Xi e Putin

Ieri ha avuto luogo l’insediamento di Donald Trump in qualità di 47esimo presidente degli Stati… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:21

Cartesiana, omaggio a Enzo Moscato di Gino Curcione al Tin-Teatro Instabile Napoli

Cartesiana è l’omaggio di Gino Curcione, protagonista dello spettacolo, diretto da Gianni Sallustro ad Enzo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:14

Da Ciro a Emanuel Ceruti, il passaggio generazionale della commedia teatrale in scena al Teatro Cilea

Il Teatro Cilea si prepara ad accogliere il pubblico il 24 gennaio alle ore 21… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:07

Ponticelli in ansia per la scomparsa di Daniele Rinaldis

Si stanno vivendo momenti di ansia e preoccupazione a Ponticelli per la scomparsa di Daniele… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:56

La Fondazione della Comunità Salernitana presenta il libro di don Bruno Bignami

La Sala Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno ospiterà domani, alle 16:00, la presentazione del… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:37