Calcio

Il procuratore Giuffredi: “Nostro compito è difendere calciatori”

Condivid

“Ho iniziato a pensare al calcio quando avevo 5 anni, ho fatto scuola calcio e ho giocato nel dilettantismo, con una passione che non mi ha più staccato da questo mondo. Mi sono innamorato del calcio fino a spingermi a fare l’agente”. Così Mario Giuffredi, agente di diversi calciatori, tra cui anche Giovanni Di Lorenzo, parla del suo libro autobiografico, “La strada di un sogno – La mia vita da procuratore”, edito da Cairo e presentato oggi allo stadio Maradona di Napoli.

“Oggi vivo un lavoro – spiega Giuffredi – che ti porta belle soddisfazioni, lavori difendendo atleti che magari non hanno una maturità economica e finanziaria per il loro talento in campo e quindi lavoriamo per poterli valorizzare. Io penso che chi fa il procuratore deve lavorare con una grande coscienza, perché i giocatori sono dei ragazzi catapultati in un mondo più grande di loro. Deve quindi essere l’agente a difendere a tutti i costi i loro interessi, perché altrimenti possono essere presi dal sopravvento della nuova vita, dai tanti fattori che possono poi portare problemi, nella vita, nella famiglia… Quindi il nostro lavoro non è solo quello di pensare al campo, ai contratti, al mercato, ma si tratta anche di tutelare questi ragazzi sotto gli altri aspetti umani”.

Giuffredi ricorda il passato, quando erano i parenti che gestivano l’aspetto economico dei calciatori: “il calcio si è evoluto negli anni. Una volta c’erano i familiari, oggi c’è l’agente professionale ed è giusto che non sia un parente che improvvisa questo lavoro. E poi si combatte con i presidenti dei club, che tirano acqua al loro mulino, ma non vanno contro i giocatori, provano a fare i loro interessi”.

Giuffredi parla di due calciatori nel suo team, Di Lorenzo e il nuovo talento su cui scommette, Fabiano Parisi, terzino della Fiorentina: “Di Lorenzo ha fatto la scelta di rinnovare il contratto e vivere a Napoli il resto della sua carriera. Ognuno ha un luogo che ama e dove si sente amato e a quel punto non si guarda solo al lato economico. Tra i nuovi calciatori ho grande stima in Parisi, un giocatore che può calcare le orme di Di Lorenzo. E’ un terzino che viene dalla gavetta e secondo me può proseguire sulla strada del successo sportivo”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2023 - 20:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57