#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Dicembre 2024 - 16:44
17.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Gas domestico: tutto quello che c’è da sapere per risparmiare in bolletta

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

I consumi di gas possono arrivare a determinare bollette piuttosto salate, soprattutto nel caso in cui le proprie abitudini quotidiane diano luogo a sprechi energetici.

PUBBLICITA

Per tagliare i costi e risparmiare è possibile intervenire su diversi fronti, che vanno dall’individuazione di un’offerta in linea con il proprio fabbisogno all’adozione di comportamenti virtuosi fino ad arrivare alla realizzazione di interventi mirati di efficienza energetica.

Scegliere l’offerta gas più conveniente e adatta al proprio fabbisogno energetico

Per individuare l’offerta gas più indicata per il proprio fabbisogno si possono valutare le migliori opportunità attualmente disponibili sul mercato libero dell’energia. 

In genere, è possibile scegliere tra tariffe con prezzo fisso o indicizzato, ma si possono trovare anche offerte dual fuel che consentono di usufruire di un’unica compagnia per entrambe le forniture.

In generale, le tariffe gas a prezzo fisso risultano particolarmente indicate per chi desidera pianificare meglio le spese per le utenze domestiche, in quanto il costo dell’energia non cambia per tutta la durata dell’offerta. 

Al contrario, nelle tariffe a prezzo variabile questa voce di spesa dipende dall’andamento del gas sul mercato all’ingrosso, quindi si tratta di soluzioni più indicate per chi desidera maggiore flessibilità e vuole sfruttare le eventuali flessioni per provare a risparmiare.

In questo panorama così articolato, attualmente tra le tariffe gas più convenienti è possibile annoverare quelle formulate da Pulsee Luce e Gas, la digital energy company italiana che si contraddistingue per i prezzi chiari, del tutto privi di costi nascosti. 

Il tutto con la possibilità di attivare l’offerta direttamente online e gestire la fornitura in modo 100% digitale, tramite l’area personale del sito oppure direttamente dal proprio smartphone, grazie all’APP Pulsee Energy.

Come ridurre gli sprechi di gas in casa per risparmiare

Oltre a scegliere un’offerta conveniente per il gas domestico, è opportuno ridurre gli sprechi in casa, innanzitutto intervenendo con alcuni accorgimenti orientati al risparmio energetico. 

Per esempio, è consigliabile impostare la temperatura del riscaldamento non oltre i 19°C, un valore più che sufficiente per usufruire di un comfort termico sostenibile. Bisogna anche chiudere le valvole termostatiche quando si arieggiano gli ambienti, oppure nelle stanze che non vengono utilizzate.

Un altro accorgimento utile è quello di limitare il consumo di acqua calda, per esempio lavando i piatti in lavastoviglie, oppure pulendo i pavimenti solamente con acqua fredda.

Inoltre, è importante dotare i rubinetti di miscelatori, dispositivi che aiutano a ridurre il consumo d’acqua calda e la portata, oppure di sistemi come aeratori e rompigetti in grado di diminuire il flusso dei rubinetti e, di conseguenza, la quantità di gas necessario per riscaldarla.

Anche in cucina è possibile ottimizzare i consumi di gas in modo semplice e intelligente, basta preferire le cotture più brevi, utilizzare pentole e padelle di buona qualità per ottimizzare i tempi e usare sempre il coperchio per limitare le dispersioni di calore. 

In alcune circostanze è possibile ricorrere a dei piccoli trucchi come la cottura passiva della pasta, altrimenti si possono cucinare più cibi allo stesso tempo e conservare gli alimenti già pronti in frigo.

Per un maggiore risparmio di gas domestico si possono valutare anche degli interventi di efficienza energetica, analizzando con attenzione la convenienza di questi investimenti nel lungo termine. 

Per esempio, è possibile sostituire la caldaia con un modello più efficiente o con una pompa di calore, installare un impianto solare termico per produrre acqua calda sanitaria in modo ecologico e vantaggioso, oppure preferire un piano cottura a induzione al tradizionale forno a gas.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2023 - 16:15



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento