La difesa di Filippo Turetta non esclude di chiedere l’effettuazione di una perizia psichiatrica sul giovane che ha ucciso Giulia Cecchettin. Lo ha affermato oggi il legale, Emanuele Compagno.
“Perché non dovremmo escludere – ha sottolineato – di ricorrere a una perizia? Questo non per esonerare il ragazzo da ogni responsabilità, ma questo per capire davvero fino in fondo che cosa c’è stato nella mente”
La perizia, oltre che dall’avvocato difensore potrebbe essere richiesta anche dallo stesso tribunale di Venezia. Turetta è attualmente detenuto nel carcere di Halle, in Germania, in attesa dell’ estradizione e il rimpatrio in Italia, che dovrebbe avvenire tra la fine di questa settimana e la prossima.
Insieme al presunto killer, gli uomini dello Scip, provvederanno a far rientrare in Italia, anche la Fiat Grande Punto, sulla quale Turetta avrebbe trasportato Giulia fino al dirupo dove è stata ritrovata cadavere. Il veicolo, posto sotto sequestro in un deposito della polizia tedesca, una volta in Italia, dovranno essere effettuati i rilievi scientifici dei Ris, fondamentali per ricostruire la dinamica dell’atroce delitto.
Turetta era ferito al momento dell’arresto
Filippo Turetta presentava ferite alle mani e alle caviglie ed evidenti macchie di sangue addosso quando e’ stato fermato dai poliziotti tedeschi. E’ quanto si apprende dalla lettura del verbale delle forze dell’ordine. L’origine delle ferite non e’ chiara. Il ragazzo avrebbe detto subito agli agenti che lo hanno fermato di aver ucciso la 22enne e lo avrebbe fatto in inglese.
Procura Naumburg: estradizione Turetta in pochi giorni
“Il trasferimento sotto la custodia delle autorità italiane” di Filippo Turetta “avverrà tra pochi giorni”. Lo ha detto , Tatjana Letz, procuratrice della Procura Generale di Naumburg.
“Ieri pomeriggio il Tribunale regionale superiore di Naumburg ha ordinato il fermo per estradizione del cittadino italiano al fine di effettuare la sua estradizione dalla Germania all’Italia. L’estradizione del cittadino italiano è stata autorizzata oggi dalla Procura di Naumburg, pertanto il trasferimento sotto la custodia delle autorità italiane avverrà tra pochi giorni”, ha spiegato Letz.
Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2023 - 17:37
Mi chiedo quali siano le motivazioni dietro a questo crimine così tragico.
Sarebbe importante capire le ragioni dietro a questo terribile crimine.
Spero che le autorità italiane riescano a ottenere tutte le prove necessarie per il processo.
Il trasferimento sotto custodia italiana avverrà presto, è un passo importante per la giustizia.
La perizia psichiatrica potrebbe fornire informazioni preziose per comprendere meglio l’accaduto.