Categorie: Ultime Notizie

Esercizi spirituali per bevitori di vino di Angelo Peretti vince il premio Michele D’Innella

Condivid

Angelo Peretti e i suoi “Esercizi spirituali per bevitori di vino” vincono l’edizione 2023 del premio Michele D’Innella.

La targa intitolata al compianto direttore editoriale del Touring Club Italiano Michele D’Innella è stata consegnata domenica 5 novembre al Teatro Puccini di Merano allo scrittore Angelo Peretti, nel corso della presentazione della guida Vinibuoni d’Italia e in occasione del Merano Wine Festival.

È il giornalista veronese Angelo Peretti, autore del libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino”, uscito il primo luglio scorso per la casa editrice pugliese Edizioni Ampelos e ormai prossimo alla seconda ristampa, il vincitore dell’edizione 2023 del premio intitolato al direttore editoriale del Touring Club Italiano, Michele D’Innella.

“Con la recente pubblicazione di ‘Esercizi spirituali per bevitori di vino’” – si legge nella motivazione del premio – “Angelo ci porta alla riscoperta dei contenuti sentimentali, emozionali e intellettuali, ossia ‘spirituali’, del bere e del vivere e ci aiuta a riconoscere e a sfatare certi luoghi comuni ormai stratificati, che ci privano della capacità di godere del vino in maniera libera, immediata e spontanea. In particolare Angelo smantella, a una a una, le regole da iniziati e le pose ostentate da quei sedicenti intenditori che si ergono a sacerdoti dell’enologia, e restituisce al bevitore il piacere di condividere un bicchiere di vino con le persone care”.

Il premio, istituito dalla guida Vinibuoni d’Italia, diretta da Mario Busso e Alessandro Scorsone, è giunto alla dodicesima edizione.

Nelle edizioni più recenti, era stato appannaggio della scrittrice Laura Donadoni, della critica enologica Monica Larner, firma italiana della guida Wine Advocate di Robert Parker, e della trasmissione radiofonica Decanter di Rai Radio 2.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2023 - 13:08

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Dalla Pagina alla Pista: L’Evolutione della Narrativa Interattiva nel XXI Secolo

Introduzione La narrativa interattiva è un concetto che ha subito una trasformazione radicale nel corso… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 16:01

Liberi Orizzonti APS presenta Barbara Bellani

In un evento che promette di scuotere le convenzioni letterarie con un tocco di femminismo… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 16:00

Scampia, arrestato pusher 18enne in via Ortese

Napoli - Nella serata di sabato, un diciottenne napoletano, già noto alle forze dell'ordine per… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 15:47

Famme ‘nu cafè, il primo singolo di MARCO GESUALDI e YOUNG 5tet dal 30 aprile 2025 su tutte le piattaforme musicali

Cinque giovani talenti napoletani, uniti al veterano della scena musicale Marco Gesualdi, stanno scuotendo il… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 15:37

Napoli, controlli serrati della Polizia Locale su movida e sicurezza stradale

Napoli – Intensificati i controlli della Polizia Locale nelle principali aree della movida partenopea. Gli… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 15:32

Napoli celebra 2500 anni con un logo “onda” e omaggi a Croce e Totò

Napoli - Un logo con una "N" blu stilizzata, evocativa di un'onda e simbolo di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 15:25