Angelo Peretti e i suoi “Esercizi spirituali per bevitori di vino” vincono l’edizione 2023 del premio Michele D’Innella.
La targa intitolata al compianto direttore editoriale del Touring Club Italiano Michele D’Innella è stata consegnata domenica 5 novembre al Teatro Puccini di Merano allo scrittore Angelo Peretti, nel corso della presentazione della guida Vinibuoni d’Italia e in occasione del Merano Wine Festival.
È il giornalista veronese Angelo Peretti, autore del libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino”, uscito il primo luglio scorso per la casa editrice pugliese Edizioni Ampelos e ormai prossimo alla seconda ristampa, il vincitore dell’edizione 2023 del premio intitolato al direttore editoriale del Touring Club Italiano, Michele D’Innella.
“Con la recente pubblicazione di ‘Esercizi spirituali per bevitori di vino’” – si legge nella motivazione del premio – “Angelo ci porta alla riscoperta dei contenuti sentimentali, emozionali e intellettuali, ossia ‘spirituali’, del bere e del vivere e ci aiuta a riconoscere e a sfatare certi luoghi comuni ormai stratificati, che ci privano della capacità di godere del vino in maniera libera, immediata e spontanea. In particolare Angelo smantella, a una a una, le regole da iniziati e le pose ostentate da quei sedicenti intenditori che si ergono a sacerdoti dell’enologia, e restituisce al bevitore il piacere di condividere un bicchiere di vino con le persone care”.
Il premio, istituito dalla guida Vinibuoni d’Italia, diretta da Mario Busso e Alessandro Scorsone, è giunto alla dodicesima edizione.
Nelle edizioni più recenti, era stato appannaggio della scrittrice Laura Donadoni, della critica enologica Monica Larner, firma italiana della guida Wine Advocate di Robert Parker, e della trasmissione radiofonica Decanter di Rai Radio 2.
Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2023 - 13:08