È arrivato a Napoli direttamente dallo stabilimento spagnolo della casa costruttrice Caf.
È il primo dei nuovi treni con caratteristiche metropolitane che servirà la linea Piscinola-Aversa Centro di Eav.
Ad annunciarlo è l’Ente Autonomo Volturno, che fa sapere come la consegna del convoglio “rientra nell’ambito della produzione e della fornitura di dieci nuovi treni a sei casse, per un importo di circa 100 milioni di euro, di cui circa 60 a valere sui fondi Pnrr”.
A regime, con la chiusura dell’anello della linea 1, i nuovi mezzi acquistati da Eav, del tutto simili a quelli comprati sempre da Caf dal Comune di NAPOLI per Anm , potranno circolare anche sulla linea 1.
“Dopo aver ottenuto dal Ministero l’approvazione della documentazione progettuale – proseguono dall’azienda di trasporti – il primo treno, in qualità di prototipo, dovrà effettuare tutte le prove propedeutiche all’immissione in servizio.
In tale contesto, a seguito di un accordo di collaborazione con Anm, il nuovo treno è stato trasferito e ricoverato presso il deposito di Anm”. Eav è ente attuatore per la realizzazione di due nuovi impianti di manutenzione treni a Piscinola e Giugliano, per un importo complessivo di oltre 280 milioni di euro (sempre a valere sui fondi Pnrr).
A tale proposito, lo scorso 2 novembre Eav ha bandito una gara per la progettazione esecutiva e per l’esecuzione dei lavori dei due impianti. Contestualmente, l’azienda sta provvedendo al completamento delle rampe di collegamento tra la rete Eav ed Anm e al completamento della stazione di Miano, la cui consegna dei lavori è prevista nei prossimi mesi.
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto