“La Digos ha fermato 11 berlinesi, per 10 il fermo si è trasformato in arresto per il reato di devastazione e saccheggio, con una pena detentiva che va da 1 a 15 anni, e per uno invece per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.Inoltre è stata avviata la procedura d’urgenza per 11 Daspo internazionali”. Così in conferenza stampa il questore di Napoli Maurizio Agricola sugli scontri nella giornata di ieri in città tra forze dell’ordine e ultras dell’Union Berlino, che stasera affronta al Maradona il Napoli in Champions League.
“Circa 250 ultras sono arrivati in stazione alle 19:44, e i reparti li hanno scortati presso gli alberghi limitrofi – il racconto degli episodi –.
Alle 19:30 sono usciti incappucciati con una felpa bianca.Li abbiamo prima fronteggiati e respinti a Piazza Nicola Amore, poi si sono sparpagliati per le vie laterali.
Li abbiamo riaggancianti a Piazza Dante, dove abbiamo avuto uno scontro abbastanza forte con cariche e lacrimogeni”.
“I tafferugli – ha detto ancora il questore – sono poi proseguiti per via Monteoliveto anche sotto la Questura e con cariche successive li abbiamo respinti fino a farli rientrare definitivamente negli alberghi.Nel frattempo la tifoseria ultrà napoletana si era radunata alla ricerca di questi tifosi tedeschi, ma grazie all’intervento delle volanti li abbiamo intercettati e si sono dispersi. Non c’è stato alcuno scontro tra le due tifoserie
“.“Abbiamo un presidio forte a piazza Garibaldi per controllare la tifoseria tedesca e in centro, e poi tutto il servizio strutturato alo stadio e nella stazione e all’aeroporto per altri che potrebbero arrivare – prosegue Agricola -. Il fatto di uscire con la medesima felpa bianca e muoversi compatti era chiaramente di cercare lo scontro con i napoletani È presumibile perché sono usciti con questo intendimento chiaro alle 22:20.
Erano vigilati e controllati.Noi abbiamo fatto subito uno sbarramento.
I controlli oggi partiranno dalla mattina con il massimo delle risorse”.
Il questore smentisce contatti con il Prefetto per chiudere il settore ospiti dello stadio: “No, assolutamente no”. “Noi abbiamo schierato il reparto per evitare che facessero qualsiasi forma di corteo.Li abbiamo respinti e fatti tornare in albergo senza aspettare che si potessero muovere.
Ne abbiamo arrestati 11, non siamo rimasti a guardare.Purtroppo si sono sparpagliati per i vicoli ed è stato difficile individuarli.
Credo che abbiamo reagito prontamente con le forze che avevamo e non li abbiamo solo contenuti, ma abbiamo fatto degli arresti ed evitato lo scontro con i tifosi napoletani.Non avevamo abbastanza forze in campo per non farli muovere dagli hotel, oggi ne abbiamo di più e sorveglieremo meglio”.
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto