Cronaca Caserta

Detenuto fugge dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: preso

Condivid

Un detenuto extracomunitario ieri ha cercato di fuggire dal carcere di Santa Maria Capua Vetere ma è stato fermato dagli agenti della Polizia Penitenziaria appena fuori dal carcere.

E’ accaduto intorno alle 14. La sua tentata fuga è stata sventata prima che potesse eludere la cattura. Nel frattempo, in un altro istituto penitenziario nel Casertano, precisamente a Carinola, il cane antidroga della Polizia Penitenziaria Masaniello ha contribuito al sequestro di 50 grammi di cocaina, che un giovane stava cercando di consegnare al padre detenuto.

Il presidente e il segretario regionale dell’Uspp, Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, commentano la situazione del carcere di Santa Maria Capua Vetere sottolineando l’urgente necessità di assegnare 30 agenti supplementari.

Attualmente, la pianta organica include ancora poliziotti sospesi a seguito degli avvenimenti di violenza avvenuti nell’aprile del 2020 durante la pandemia. Inoltre, la struttura affronta una cronica sovraffollamento.

I sindacalisti ritengono essenziale fornire alla Polizia Penitenziaria strumenti tecnologicamente avanzati per garantire la sicurezza nelle carceri. Analogamente, sottolineano la carenza di agenti anche nel carcere di Carinola, con una mancanza di ben 70 unità. In questa struttura, la lotta quotidiana contro l’introduzione di cellulari e droga è resa ancora più difficile dalla mancanza di strumenti adeguati.

@riproduzione riservata

 


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2023 - 10:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli-Inter si gioca sabato 1 marzo alle 18

Napoli-Inter: decisa la data del big match scudetto, sarà in programma sabato 1° marzo alle… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:03

Forlì, truffano anziana: arrestati due napoletani

Forlì – Due uomini di 31 anni, entrambi di Napoli e con precedenti specifici, sono… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:57

Rione Vasto, pusher gambiano arrestato con droga dopo una colluttazione

Napoli– Un 27enne originario del Gambia, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:50

Caserta, “iPhone” di cartone: truffatore smascherato dai Carabinieri

Caserta - Un giovane casertano di 20 anni è rimasto vittima di una truffa ben… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:43

Napoli, arrestato sulla Tangenziale con gioielli rubati e arnesi da scasso

Napoli – Un uomo di 60 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato nel… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:36

Caserta: tre pusher arrestati dai Falchi della squadra mobile

Durante i servizi contro lo spaccio di droga, la Polizia di Stato di Caserta, ha… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:29