Politica

Decreto Campi Flegrei: via libera alla Camera

Condivid

Via libera, da parte dell’Aula della Camera, con 133 si’, nessun voto contrario e 86 astenuti, al decreto recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei.

Le opposizioni si sono astenute. Il provvedimento passa, ora, all’esame del Senato e deve essere convertito in legge, pena la decadenza, entro il prossimo 11 dicembre.

Le finalita’ del testo, composto da otto articoli, sono quelle di fronteggiare, anche mediante il ricorso a procedure semplificate ed altre disposizioni di accelerazione, gli effetti dell’evoluzione del fenomeno bradisismico in atto nell’area dei Campi Flegrei, nel territorio di alcuni Comuni o parti di Comuni della citta’ metropolitana di Napoli.

Si disciplina, poi, il contenuto e l’iter di formazione del piano straordinario di analisi della vulnerabilita’ delle zone edificate direttamente interessate dal fenomeno bradisismico, finalizzato a coadiuvare strategie di riqualificazione sismica dell’edilizia esistente ed a individuare priorita’ di intervento sul patrimonio privato e pubblico.

Sono, inoltre, previste l’adozione di un apposito piano di comunicazione nei riguardi della popolazione e l’elaborazione di uno specifico piano speditivo di emergenza per il territorio interessato, piano quest’ultimo elaborato dal dipartimento della Protezione civile, “in raccordo” con la regione Campania, con la Prefettura di Napoli e con gli Enti e le amministrazioni territoriali interessati, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore delle norme, contenente le procedure operative da adottare, anche tenendo conto delle esigenze delle persone con disabilita’, in caso di recrudescenza delle fenomenologie.

Il decreto reca, infine, misure urgenti per la verifica della funzionalita’ delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali, e per il potenziamento della risposta operativa territoriale di Protezione civile.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2023 - 18:52

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48