Ultime Notizie

La Cassazione dichiara definitive le condanne per i tre banditi che uccisero l’agente Pasquale Apicella

Condivid

La Suprema Corte ha messo la parola fine e quindi stabilendo che le condanne nei confronti degli assassini dell’agente di polizia di Napoli, Pasquale Apicella, sono definitive.

Diventa definitiva la condanna per i tre banditi che speronarono e uccisero l’agente Pasquale Apicella, colpito a morte mentre provava a bloccare i rapinatori che avevano svaligiato un bancomat e fatto altre razzie.

I due fratelli Igor e Abram Adzovic,- come anticipa Il Mattino- sono stati condannati a 14 anni di reclusione mentre invece a 22 anni Fabricio Adzovic, che era alla guida di un’auto rubata.

I tre il 27 aprile del 2020 erano in un’auto in via Calata Capodichino e avevano appena scassinato un bancomat. L’auto con alla guida l’agente Pasqualke Apicella si parò davanti cercando di bloccarli.

Ma l’auto, una potente Audi, con i tre banditi, modificata e rinforzata nei paraurti si scaraventò a folle velocità contro la volante della polizia travolgendo e uccidendo l’agente Apicella.

Un quarto componente della banda, Renato Adzovic, 23 anni, che prese parte al furto ma non all’omicidio, e’ stato gia’ giudicato e condannato con il rito abbreviato a sei anni di reclusione per reati minori.

Alle pene inflitte a Fabricio Hadzovic, Admir Hadzovic, e Igor Adzovic per l’omicidio volontario (26, 18 e 18 anni di reclusione) si dovranno aggiungere quelle che verranno emesse della Corte di Assise di Appello di Napoli a cui la Suprema Corte ha rimandato le valutazioni solo per i reati satellite.

Il rinvio si è reso necessario in quanto alcuni dei reati satelliti contestati agli imputati, come il furto, sono divenuti per effetto dell’entrata in vigore della cosiddetta riforma Cartabia

, improcedibili per difetto di querela. All’associazione Vittime del Dovere, costituitasi parte civile e assistita dall’avvocato Sergio Bellotti è stato riconosciuto il diritto al risarcimento del danno e alla rifusione delle spese.

“Riteniamo necessario sostenere la famiglia di Pasquale Apicella attraverso la ricerca della verità, – commenta l’associazione – fare giustizia implica innanzitutto inquadrare i fatti in modo oggettivo attribuendo le corrette responsabilità ad autori di reato che purtroppo non hanno considerato come prioritario il valore della vita altrui”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Novembre 2023 - 19:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 novembre: BARI 66 59 34 63 60… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 20:30

Napoli, minaccia e picchia infermiera al Vecchio Pellegrini: fermato algerino

Un paziente insulta, minaccia e poi aggredisce un'infermiera al pronto soccorso dell'ospedale Vecchio Pellegrini di… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 20:24

Chiesto l’intervento dell’Asl Napoli 3 Sud per fermare l’infermiera cartomante di Torre del Greco

L'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate chiede l'intervento dell'Asl Napoli 3 Sud per fermare l’infermiera cartomante che… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 20:08

Cambiamento climatico: impatti sulla salute

Il cambiamento climatico continua a essere un tema centrale nel dibattito attuale, a causa delle… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 19:45

Apre il 28 novembre il Maximall Pompeii

E' stata posticipata al 28 novembre l'apertura di Maximall Pompeii, il nuovo centro commerciale situato… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 19:33

Secondigliano, carenze igieniche e lavoratori in nero: multati due commercianti

Napoli. Due esercizi commerciali di Secondigliano sono finiti nella rete dei controlli della polizia che… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 19:05