Cinema

Cinema: D’Alò a Napoli per ‘Mary e lo spirito di mezzanotte’

Condivid

Anche creatività campana nel film d’animazione in uscita oggi.

Quattro generazioni di donne sono le protagoniste di “Mary e lo spirito di mezzanotte” del regista, sceneggiatore e animatore napoletano Enzo D’Alò che l’autore accompagna in sala a partire dalla sua città. Prodotto da Paul Thiltges Distributions, Aliante, Jam Media, GOAG Productions, Rija Films, Amrion Production e Fish Blowing Bubbles, il film in uscita distribuito da BiM, è stato realizzato con il contributo della Regione Campania e il sostegno della Film Commission.

Ambientato a Dublino, è la storia dell’undicenne Mary che sogna di diventare chef, sostenuta dalla dolcissima nonna Emer.

“All’inizio – sottolinea D’Alò – l’idea di dover affrontare il concetto di perdita un po’ mi disorientava ma la forza delle protagoniste mi ha spinto definitivamente a portare avanti questa bellissima storia di famiglia”.

Per Titta Fiore, presidente della FC “il poetico film di D’Alò conferma il talento di un maestro e sottolinea l’importanza delle politiche regionali a sostegno dell’industria dell’audiovisivo e di un genere in crescente sviluppo sul territorio. Non a caso un settore del nuovo Distretto nell’ex Base Nato di Bagnoli sarà dedicato proprio all’animazione”. D’Alò conferma intanto la disponibilità a collaborare per le attività di animazione del Distretto.

Il film già vincitore di prestigiosi premi e candidato agli Oscar europei, dove dieci anni fa l’animazione napoletana colse un lusinghiero successo, è una storia emozionante di amore ed empatia femminili che arriva nelle sale alla vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne e assume, nel pieno di una drammatica emergenza, un ulteriore valore e un’importanza particolari” sottolinea Titta Fiore. Il direttore della FC Maurizio Gemma ricorda “la presenza di tanti artisti e tecnici campani e l’impegno diretto di società, come Digitalcomoedia, Tile Storytellers, Controlzeta, che hanno collaborato alla realizzazione delle scenografie e delle animazioni, alla fase di color correction e al pre-montaggio”.

Presentato alla Berlinale, candidato agli Efa, vincitore al Chicago International Children’s Film Festival, si basa sul romanzo “A Greyhound Of A Girl” di Roddy Doyle, adattato da D’Alò insieme a Dave Ingham.


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2023 - 17:59

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30