Cibo per i morti | FOTO CRONACHE DELLA CAMPANIA
Il 1 e il 2 novembre sono i giorni dedicati alla commemorazione dei defunti, una ricorrenza che in Italia è ricca di tradizioni e usanze, tra cui quella di lasciare del cibo per i morti.Ad esempio a Sarno in Campania ancora oggi questa usanza è molto praticata, cosi come in costiera sorrentina.
Questa tradizione ha origini antiche, che risalgono al paganesimo. In epoca precristiana, si credeva che le anime dei defunti tornassero sulla terra durante la notte tra il 1 e il 2 novembre per fare visita ai propri cari. Per accoglierle al meglio, si lasciava loro del cibo e delle bevande sulla tavola.
Con l’avvento del cristianesimo, questa tradizione si è trasformata in un modo per ricordare e onorare i defunti. Il cibo, in questo caso, rappresenta un simbolo di affetto e di cura.
I piatti tipici
I piatti tipici che vengono lasciati per i morti variano da regione a regione. Tra i più diffusi ci sono:
Altri riti e usanze
Oltre a lasciare del cibo per i morti, in Italia ci sono altre tradizioni e usanze legate a questa ricorrenza. Ad esempio, in alcune regioni si va a visitare i cimiteri per portare fiori e accendere lumini sulle tombe dei propri cari. In altre, si preparano dei dolci tipici, come i bonet piemontesi o le cassatelle siciliane.
Il significato di queste tradizioni
Le tradizioni e le usanze legate al cibo per i morti hanno un significato profondo. Sono un modo per ricordare e onorare i defunti, ma anche per esprimere il proprio affetto e la propria speranza di una vita eterna.
Centinaia di persone si sono radunate nella sede della Protezione civile di Monterusciello , mentre… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto
Caivano - Uno dei minorenni coinvolti nel drammatico caso degli stupri delle due cuginette di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 febbraio: BARI 72 83 64 59 43… Leggi tutto
Città del Vaticano – Le condizioni di Papa Francesco restano complesse. Secondo l'ultimo bollettino medico… Leggi tutto
Un'anziana raggirata con il trucco del finto incidente e poi minacciata e rapinata nella sua… Leggi tutto