Cava de Tirreni

Violenza sulle donne, a Cava il progetto ‘Io non ti assolvo’: dipinti e poesie nelle vetrine

Condivid

Cava de Tirreni. “Io non ti assolvo” è il progetto presentato dal Comune cavese nei giorni scorsi che vedrà protagonisti artisti e negozianti.

Alla presentazione erano presenti Franco Bruno Vitolo (Critico letterario e scrittore) che ha condotto la presentazione, Luigi Trotta (Presidente della Confcommercio di Cava de’Tirreni), Filomena Avagliano (Consigliera comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cava de’Tirreni), Giovanni del Vecchio (Assessore alle attività produttive del Comune di Cava de’ Tirreni), Concetta Lambiase (Professoressa).

La progettualità, figlia del trio “Nimia”, (formato dalla poetessa Giovanni Rispoli e dalle pittrici Manuela Borrelli e Sara di Costanzo), vuole dare voce alla tematica riguardante la “violenza sulle donne”.

Il progetto verterà sull’esposizione di dipinti e versi di poesie nelle vetrine di alcuni esercizi commerciali della città di Cava de’Tirreni che aderiscono all’iniziativa. Grazie a questa forma espressiva, quale l’arte, il gruppo “Nimia” illustrerà i vari scenari che compongono una violenza. L’evento, volto appunto alla sensibilizzazione sul tema, è partito già lo scorso 15 novembre ed avrà luogo fino al 30, passando così anche per il 25 novembre: “Giornata Internazionale della Violenza Contro la Donna”.

Tale progettualità va a supporto anche di un’altra iniziativa: “Posto Occupato”, una campagna di sensibilizzazione sociale gratuita contro la violenza di genere, (nata in Sicilia nel 2013 da Maria Andaloro), di cui la professoressa Concetta Lambiase si è fatta promotrice nel comune Metelliano.

Alessandro Memoli

Foto: Concetta Lambiase


Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2023 - 14:35

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44