Cava de Tirreni. “Io non ti assolvo” è il progetto presentato dal Comune cavese nei giorni scorsi che vedrà protagonisti artisti e negozianti.
Alla presentazione erano presenti Franco Bruno Vitolo (Critico letterario e scrittore) che ha condotto la presentazione, Luigi Trotta (Presidente della Confcommercio di Cava de’Tirreni), Filomena Avagliano (Consigliera comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cava de’Tirreni), Giovanni del Vecchio (Assessore alle attività produttive del Comune di Cava de’ Tirreni), Concetta Lambiase (Professoressa).
La progettualità, figlia del trio “Nimia”, (formato dalla poetessa Giovanni Rispoli e dalle pittrici Manuela Borrelli e Sara di Costanzo), vuole dare voce alla tematica riguardante la “violenza sulle donne”.
Il progetto verterà sull’esposizione di dipinti e versi di poesie nelle vetrine di alcuni esercizi commerciali della città di Cava de’Tirreni che aderiscono all’iniziativa. Grazie a questa forma espressiva, quale l’arte, il gruppo “Nimia” illustrerà i vari scenari che compongono una violenza. L’evento, volto appunto alla sensibilizzazione sul tema, è partito già lo scorso 15 novembre ed avrà luogo fino al 30, passando così anche per il 25 novembre: “Giornata Internazionale della Violenza Contro la Donna”.
Tale progettualità va a supporto anche di un’altra iniziativa: “Posto Occupato”, una campagna di sensibilizzazione sociale gratuita contro la violenza di genere, (nata in Sicilia nel 2013 da Maria Andaloro), di cui la professoressa Concetta Lambiase si è fatta promotrice nel comune Metelliano.
<strong>Alessandro Memoli
Foto: Concetta Lambiase
Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2023 - 14:35