Cronaca Caserta

Castel Volturno, smantellata la piazza di spaccio gestita dai nigeriani: 4 arresti

Condivid

Questa mattina, i carabinieri del Reparto territoriale di Mondragone, nel Casertano, hanno eseguito un’ordinanza “applicativa di misure cautelari coercitive emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha disposto la custodia in carcere nei confronti di 4 cittadini extracomunitari.

Tutti accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo eroina, cocaina e crack, disarticolando una fiorente piazza di spaccio radicata a Castel Volturno, in prossimità del complesso immobiliare dei ‘Palazzi Grimaldi'”.

È quanto si legge in una nota stampa della Procura sammaritana dove si spiega che l’ordinanza giunge alla fine di di un’ampia attività di indagine condotta dai carabinieri e avviata nel gennaio scorso per il “contrasto dello spaccio di stupefacenti sul litorale domizio e più in generale delle attività illegali che da anni opprimono il territorio di Castel Volturno”.

Nell’ambito del medesimo procedimento, nel settembre scorso, l’autorità giudiziaria aveva già emesso un decreto di fermo a carico di altri 4 coindagati, tutti di nazionalità ghanese e nigeriana, “a seguito dell’esecuzione del quale gli stessi erano stati sottoposti dal gip a misura cautelare custodiale”.

Le risultanze delle intercettazioni telefoniche, le riprese delle telecamere installate in prossimità delle piazze di spaccio e servizi di osservazione e pedinamento hanno quindi consentito di acquisire “granitici elementi indiziari” a carico di 13 cittadini extracomunitari in parte già gravati da precedenti specifici, otto dei quali destinatari di “provvedimenti cautelari coercitivi”, senza fissa dimora e dediti allo spaccio di stupefacenti in favore di assuntori provenienti da tutta la Provincia di Caserta e dal basso Lazio, riscontrando circa “150 episodi di cessioni al dettaglio tra il mese di gennaio e il mese di giugno del 2023”.

L’attività di spaccio era favorita anche dalla presenza di “vedette”, che avvisavano “di volta in volta gli spacciatori di turno dell’eventuale sopraggiungere in loco di operanti delle forze dell’ordine”. Le risultanze investigative sono state anche corroborate dalle dichiarazioni di diversi assuntori identificati dalle forze dell’ordine.

Nel corso delle indagini i militari del Reparto territoriale di Mondragone hanno provveduto ad arrestare in flagranza di reato sei cittadini extracomunitari, eseguendo diversi “sequestri probatori di sostanza stupefacente a riscontro”. Nei confronti di altri sei soggetti di nazionalità nigeriana, nei giorni scorsi a conclusione delle indagini, notificata la contestazione dei reati di detenzione e spaccio di stupefacenti.


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2023 - 20:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 8 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 8 aprile 2025, con un focus dettagliato su amore,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 06:21

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58