Sono più di 200 i soggetti denunciati nell’ambito dell’operazione condotta dai carabinieri di Caserta, volta a smantellare un’associazione criminale che favoriva l’immigrazione clandestina.
Tra questi, sette sono destinatari di misure cautelari, mentre gli altri rimangono indagati a piede libero. L’indagine ha preso avvio da una segnalazione di un’autoscuola, alla quale era stata richiesta la verifica dell’autenticità di un timbro su una certificazione.
L’attività investigativa ha avuto inizio nel 2018 e si è conclusa nel 2021. Molti degli stranieri che usufruivano dei servizi dell’associazione criminale smantellata nel casertano per il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina erano residenti nel nord Italia. Si recavano nel sud per sfruttare questa sorta di “canale preferenziale” che consentiva di accelerare in modo illecito le pratiche per il rinnovo dei permessi di soggiorno.
La cosiddetta agenzia operava da un’abitazione nell’Agro Aversano, facente parte degli indagati. Il sistema si basava sul passaparola; attraverso cittadini che avevano precedentemente utilizzato i servizi, venivano contattati altri interessati, ai quali il promotore offriva assistenza per le fasi successive.
In cambio, veniva richiesta una percentuale rispetto ai clienti gestiti, distribuita tra vari membri del sodalizio criminale. Il pagamento avveniva in più rate.
@riproduzione riservata
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto
Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto