Cultura

Campi Flegrei, Vivere nel Vulcano: al via la seconda edizione

Condivid

Venerdì 17 novembre, alle 16.00, al Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Castello di Baia, incontro con i massimi esperti dell’Ingv-Osservatorio Vesuviano.

Il primo appuntamento venerdì 17 novembre alle 16.00 presso il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, al Castello di Baia, con la presentazione della rassegna promossa da Lunaria Onlus A2, con il patrocinio della Regione Campania, della Regione Siciliana, dell’INGV.

Quattro sono gli elementi naturali da cui già i filosofi greci facevano partire la loro teoria di costituzione della materia: aria, fuoco, acqua e terra e quattro sono gli incontri della rassegna “Vivere nel Vulcano”, giunta alla II edizione ideata dai giornalisti Anna Russolillo e Franco Foresta Martin e curata con Sonia Gervasio, Sandro de Vita e Pierfrancesco Talamo. Protagonisti sono i vulcani, dalla storia antica alla ricerca scientifica, passando per i miti e le leggende della geologia.

Nell’ambito della rassegna previste tavole rotonde, incontri e mostre sui “Campi Flegrei oggi”. Si discuterà di storia antica e ricerca scientifica con la mostra “Oro Nero del Mediterraneo” e di attività esperenziali con i bambini dell’ Ic 4 Pergolesi di Pozzuoli con la mostra “Flegrella”. Le mostre saranno allestite presso la Necropoli Paleocristiana di San Vito (Villa Elvira) in via San Vito, 9 Pozzuoli e inaugurate domenica 19 novembre dalle ore 11.00.

Alla conferenza stampa di venerdì 17 novembre, prenderanno parte massimi esperti dell’Ingv-Osservatorio Vesuviano, che discuteranno della situazione attuale nei Campi Flegrei. Seguirà l’incontro dedicato ai “Miti e Leggende della geologia in Campania e in Sicilia” con i professori Valerio Agnesi, Franco Foresta Martin, Gea Palumbo e con il presidente Ais Campania Tommaso Luongo. Il pomeriggio si chiuderà con un aperitivo con vini “vulcanici” dei Campi Flegrei.

Alla giornata parteciperanno Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Domenico Targia direttore del Parco di Himera Solunto e Iato Regione. Presenti il sindaco di Bacoli Josi della Ragione, il commissario prefettizio del Comune di Monte di Procida Giovanni Lucchese, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni e il sindaco di Quarto Antonio Sabino. A seguire i saluti degli organizzatori Anna Russolillo, Franco Foresta Martin, Sonia Gervasio, Sandro de Vita, Pierfrancesco Talamo, Francesca Coletta e di uno sponsor della rassegna, Giovanni Bava.

Moderano i giornalisti Gianni Ambrosino e Marco Martone.


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2023 - 11:42


Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Richiamo di lotto per vongole surgelate con rischio commestibilità: “Non consumatele”

Un operatore del settore alimentare ha attivato un richiamo per un lotto di vongole sgusciate… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 07:48

Lo spot di Mattarella per Napoli: visita il Gesù Nuovo, Santa Chiara e il museo di San Martino

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita privata da ieri a Villa Rosebery a… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 07:07

Oroscopo di oggi 5 gennaio 2025

Ecco l'oroscopo esteso per oggi, **5 gennaio 2025**, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto

5 Gennaio 2025 - 06:35

I figli di Pino Daniele: “Siamo le persone che siamo grazie anche a te”

Una dedica, un ricordo pieno di amore e ammirazione quello che i cinque figli di… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:41

Spinazzola conferma l’interesse della Fiorentina

Leonardo Spinazzola ha parlato ai microfoni di Dazn al termine della partita Fiorentina-Napoli, terminata con… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:26

Marelli: “Giusto annullare il goal di Kean”

Luca Marelli, ex arbitro, ha fornito un'analisi dettagliata sulla moviola della partita tra Fiorentina e… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:22