Campi Flegrei, Vivere nel Vulcano: al via la seconda edizione
Venerdì 17 novembre, alle 16.00, al Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Castello di Baia, incontro con i massimi esperti dell’Ingv-Osservatorio Vesuviano.
Il primo appuntamento venerdì 17 novembre alle 16.00 presso il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, al Castello di Baia, con la presentazione della rassegna promossa da Lunaria Onlus A2, con il patrocinio della Regione Campania, della Regione Siciliana, dell’INGV.
Quattro sono gli elementi naturali da cui già i filosofi greci facevano partire la loro teoria di costituzione della materia: aria, fuoco, acqua e terra e quattro sono gli incontri della rassegna “Vivere nel Vulcano”, giunta alla II edizione ideata dai giornalisti Anna Russolillo e Franco Foresta Martin e curata con Sonia Gervasio, Sandro de Vita e Pierfrancesco Talamo. Protagonisti sono i vulcani, dalla storia antica alla ricerca scientifica, passando per i miti e le leggende della geologia.
Nell’ambito della rassegna previste tavole rotonde, incontri e mostre sui “Campi Flegrei oggi”. Si discuterà di storia antica e ricerca scientifica con la mostra “Oro Nero del Mediterraneo” e di attività esperenziali con i bambini dell’ Ic 4 Pergolesi di Pozzuoli con la mostra “Flegrella”. Le mostre saranno allestite presso la Necropoli Paleocristiana di San Vito (Villa Elvira) in via San Vito, 9 Pozzuoli e inaugurate domenica 19 novembre dalle ore 11.00.
Alla conferenza stampa di venerdì 17 novembre, prenderanno parte massimi esperti dell’Ingv-Osservatorio Vesuviano, che discuteranno della situazione attuale nei Campi Flegrei. Seguirà l’incontro dedicato ai “Miti e Leggende della geologia in Campania e in Sicilia” con i professori Valerio Agnesi, Franco Foresta Martin, Gea Palumbo e con il presidente Ais Campania Tommaso Luongo. Il pomeriggio si chiuderà con un aperitivo con vini “vulcanici” dei Campi Flegrei.
Alla giornata parteciperanno Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Domenico Targia direttore del Parco di Himera Solunto e Iato Regione. Presenti il sindaco di Bacoli Josi della Ragione, il commissario prefettizio del Comune di Monte di Procida Giovanni Lucchese, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni e il sindaco di Quarto Antonio Sabino. A seguire i saluti degli organizzatori Anna Russolillo, Franco Foresta Martin, Sonia Gervasio, Sandro de Vita, Pierfrancesco Talamo, Francesca Coletta e di uno sponsor della rassegna, Giovanni Bava.
Moderano i giornalisti Gianni Ambrosino e Marco Martone.
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto