I campi flegrei
Il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, nel corso dell’audizione alla Commissione Ambiente della Camera, ha ribadito che “al termine della riunione del 27-28 ottobre scorso, la commissione Grandi rischi ci ha comunicato che bisogna prepararsi all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo” sull’area dei Campi Flegrei.
“L’insieme dei risultati scientifici – ha detto Musumeci, citando passaggi della relazione – rafforza l’evidenza del coinvolgimento di magma nell’attuale processo bradisismico di sollevamento del suolo”. Quindi la commissione Grandi rischi ha sollecitato che “si intensifichino le esercitazioni e si preparino alla eventuale necessità di passare rapidamente a un livello di allerta superiore a quello giallo”.
Musumeci ha inoltre sottolineato che le indicazioni della commissione Grandi rischi non sono in contrato coi dati dell’Osservatorio vesuviano “secondo il quale – ha ricordato – non si evidenziano significative evoluzioni a breve termine”. “La commissione delinea possibili scenari in prospettiva che servono a meglio indirizzare l’azione di prevenzione del Governo e della protezione civile. Mentre l’Osservatorio ragiona su dati a breve termine”, ha specificato il ministro.
NAPOLI – Dopo la vittoria che ha riportato il Napoli in vetta alla Serie A,… Leggi tutto
NAPOLI – Piedi per terra e testa al prossimo impegno. Dopo la vittoria per 2-0… Leggi tutto
NAPOLI – Entusiasmo sì, ma senza perdere la testa. Dopo il ritorno solitario del Napoli… Leggi tutto
Sorpasso completato. Il Napoli di Antonio Conte sfrutta al massimo il momento negativo dell'Inter, alla… Leggi tutto
Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto
È stato identificato l’uomo ritrovato senza vita questa mattina nelle acque del lago Lucrino, a… Leggi tutto