#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Aprile 2025 - 11:37
10.9 C
Napoli
Giuseppe Tantillo presenta “Bianco” al Nest il 5 e 6...
Sagoma – Monologo per luce sola, per e con Nando...
Capaccio, 15enne trovato in strada con una ferita alla testa:...
Napoli, si schianta con la moto contro un’auto: muore il...
Napoli, arrestato rapinatore di coppiette: รจ stato riconosciuto dalle vittime
Mondragone, trovato con oltre 500 dosi di stupefacenti: arrestato 27enne
Castellammare, minaccia di sparare a un avvocato accorso in aiuto...
Che tempo fa ? Meteo Napoli e Campania previsioni 1...
MeteoMar Napoli e Campania, bollettino del mare 1 Aprile Marzo...
Napoli: problemi tecnici, chiusa tratta Linea 6 metropolitana
Traffico internazionale di droga: 45 arresti. Coinvolta una ditta di...
Sorrento, 6 giovani destinatari di Daspo urbano dopo il pestaggio...
Camorra, il clan Troncone aveva picchiato e minacciato i commercianti...
Messina, fermato nella notte il presunto assassino di Sara Campanella:...
Napoli, protesta dei lavoratori della vigilanza privata al Frullone
Ercolano, il gruppo Papillo-Bifolco aveva anche una raffineria di cocaina...
Rita De Crescenzo รจ la nuova arma segreta del M5S
Terremoto di magnitudo 3.8 nella notte al largo del Gargano
Oroscopo del 1ยฐ aprile 2025 segno per segno
Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate...
Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti
Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori
Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione
Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere...
Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al...
Incidenti stradali: Asaps, superati i 100 pedoni morti dall’inizio dell’anno
Palazzo Reale di Napoli, una mostra per i 300 anni...
Attori e Spettatori compie 25 anni: special event a Napoli...
Nocera Inferiore, 49enne allontanato per stalking: scatta il divieto di...
Napoli, torna il grande Presepio di Pasqua nella chiesa di...
CANNAVARO OSPITE

‘Raccontami come era il calcio’, l’azzurro in mostra a Napoli

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

I napoletani, tifosi e non, e tutti gli appassionati della Nazionale di Calcio italiana potranno ripercorrere la storia degli Azzurri raccontata nelle sale del Maschio Angioino. E’ stata inaugurata oggi la mostra ‘Raccontami come era il calcio‘, nata dalla collaborazione fra ‘Un secolo d’azzurro’, associazione ‘S.Anna’, di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti, e Federazione ‘Ada’, di Alberto Oranges. L’esposizione sarà visibile fino al 18 novembre.

PUBBLICITA

A inaugurarla Fabio Cannavaro, capitano della Nazionale che nel 2006 alzò la Coppa del mondo a Berlino. “C’è tanta storia e sicuramente la nostra Nazionale ne ha di cose da raccontare – ha detto Cannavaro – è una grande emozione per me fare parte della storia della Nazionale italiana e mi riempie di orgoglio. Speriamo che sia di buon auspicio per il futuro”.

Cannavaro nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza che lo sport può rivestire per la formazione dei giovani. “Consiglio a tutti i giovani di fare sport – ha affermato – perché lo sport aiuta ad allontanarsi da tutte le tentazioni negative che ci sono in tutte le grandi città del mondo e aiuta anche ad avere rapporti diversi con gli altri”.

La storia della Nazionale italiana di calcio è raccontata attraverso l’esposizione di divise e magliette dagli albori della Nazionale a oggi. Divise indossate da campioni del passato e di anni più recenti tra cui quelle di Fabio Cannavaro, Andrea Pirlo, Roberto Baggio, Gianluca Vialli. Ma anche articoli di giornali che raccontavano le gesta calcistiche degli Azzurri. Una mostra che, a Napoli, non poteva non esporre anche ricordi di Diego Armando Maradona.

“E’ un evento molto bello che racconta un pò la storia della nostra Nazionale di calcio – ha commentato il sindaco, Gaetano Manfrediche è uno dei grandi simboli del nostro Paese ed è anche uno spaccato di come la nostra società sia cambiata, di come il rapporto tra il calcio e i tifosi si sia evoluto negli anni ed è anche un modo per ricordare la nostra infanzia, il nostro passato. Ognuno ritroverà dei momenti della propria vita in queste immagini, nelle divise di calcio, in una storia che è la storia dell’Italia”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Novembre 2023 - 15:50

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache รจ in caricamento