Cronaca di Napoli

La mamma di Caivano scrive a Papa Francesco: “Rivoglio le mie figlie”

Condivid

Un accorato appello è stato rivolto al Santo Padre affinché intervenga per consentire una riconsiderazione della situazione familiare, dando alla madre coinvolta nei tragici eventi di Caivano un’opportunità di riavvicinamento ai propri figli.

La madre, colpita dalla decisione del Tribunale per i minorenni di allontanare tutti i figli minori in seguito agli abusi nell’hinterland settentrionale di Napoli, si trova ora sola con il figlio diciottenne.

Ieri sono state presentate al Tribunale per i minorenni due istanze per revocare il blocco totale dei contatti, sia fisici che telefonici, tra la madre e i suoi figli, a cura dei suoi legali, gli avvocati Angelo Pisani e Antonella Esposito. La figlia vittima degli abusi vive da circa tre mesi in una casa famiglia, mentre i fratellini sono stati trasferiti in un’altra struttura.

La madre, impossibilitata a sopportare questa condizione di emarginazione, chiede con forza di poter trasmettere amore alle sue figlie, evitando loro ulteriori traumi derivanti dalla sua esclusione dalla loro vita.

La donna, dopo aver affrontato le violenze e lo sfruttamento del marito, ha cercato rifugio nell’alcol. Tuttavia, ha avuto la forza di denunciare, fuggendo da Caivano e sottoponendosi volontariamente a un percorso di cura.

Gli avvocati Pisani ed Esposito sottolineano che la donna è stata vittima diretta e indiretta delle violenze di Caivano, ma ha avuto il coraggio di affrontare la situazione. Ora, oltre a ciò, sta subendo l’ingiustizia di essere virtualmente privata del rapporto con i suoi figli minori.

La madre esprime il desiderio che vengano riconosciuti anche i suoi diritti di donna e di madre, affinché le sia data l’opportunità di trasmettere amore e affetto alle sue figlie, che presto diventeranno due giovani donne. Ritiene che la situazione attuale rappresenti un’enorme ingiustizia e chiede che vengano considerati i suoi diritti fondamentali in questo difficile contesto.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2023 - 09:36

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48