Tra storie ed eccellenze campane con il ‘Primo reggimento Re’. Intervento del sindaco Josi della Ragione.
Sabato 11 novembre dalle 15.00, ci sarà la prima edizione de ‘La Napoli Borbonica di Oggi, tra storia ed eccellenze campane’.
“Una giornata all’insegna dei Borbone alla Casina Vanvitelliana, con il patrocinio del Comune di Bacoli e l’intervento del Sindaco Josi della Ragione; una vetrina culturale sulla nostra storia. E’ questo lo scopo della manifestazione curata nei dettagli, a nome dell’associazione 1° Reggimento Re – dichiara il presidente dell’associazione Angela Cuccillato – con il sostegno del vicepresidente Nicola Monacella (ed in collaborazione con il Centro Ittico Campano), dove la rievocazione storica, la cultura, l’arte e la musica si presentano come uno spaccato del mondo borbonico di ieri, mediante la rievocazione ed il convegno storico, e di oggi con la presenza di eccellenze campane: dal mondo della porcellana di Capodimonte con Giovanni Carusio, dalla pittura (con le collezioni di quadri di Marie Hance “Jamais plus”, sul tema della violenza sulla donne, “Moments Blue” dedicata ai calciatori del Napoli, ed un omaggio a Bacoli), passando per la gastronomia con la Pasticceria Identitaria e gli eccellenti vini Enodelta, il tutto alla presenza della Bottega delle due Sicilie. La mattina ci sarà solo un’esercitazione.
Saranno presentati, oltre al Calendario 2024 della Napoli Borbonica, tantissimi progetti culturali che riguardano la valorizzazione della nostra storia. Con la collaborazione mediatica di ‘Cartoline parlanti’ a cura del dott. Nicola Forte e de ‘L’Identitario’, saranno presenti come ospiti il percussionista Michele De Meo con la Tarambuca e l’artista Franco Barzetti, Passi&Note. Insomma, un ottimo inizio, in un luogo della memoria forte e della bellezza unica, un evento che si ripeterà ogni anno!”
– conclude Angela Cuccillato.Approvata la proposta che apre la strada a un terzo mandato per Vincenzo De Luca.… Leggi tutto
Napoli. Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne napoletano… Leggi tutto
E' un rampollo del clan Aprea di Barra con la mamma in carcere e lui… Leggi tutto
Lo scorso gennaio, un bellissimo esemplare di cicogna nera (Ciconia nigra), una specie migratrice a… Leggi tutto
Valencia. "Quel parcheggio è un cimitero": la drammatica testimonianza dei sommozzatori che hanno esplorato le… Leggi tutto
E' in stato di fermo un ragazzo di 17 anni, del quartiere di Barra perchè… Leggi tutto