Cronaca di Napoli

Arzano, al comandante della Polizia locale Biagio Chiariello conferita l’ onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Condivid

Arzano – Al comandante della Polizia locale Biagio Chiariello è stata conferita l’ onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Plauso della sindaca Cinzia Aruta, della Giunta e dell’amministrazione comunale. Con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il dottor Biagio Chiariello, uomo delle istituzioni che ha da sempre deciso di stare dalla parte della legalità.

La divisa cucita addosso, prima quella dell’Arma dei Carabinieri congedandosi con lodevole servizio, poi quella della Polizia di Stato dove ha ricoperto ruoli delicati prima alla Squadra Mobile di Roma occupandosi di pedofilia e violenze sessuali, poi al Ministero dell’Interno di contrasto pedopornografica on line e poi nel massimo apparato investigativo della Direzione Investigativa Antimafia occupandosi di contrasto alla camorra.

Referente di due Incaricati del Governo in terra dei fuochi, Sovraordinato in Commissioni prefettizie in comuni sciolti per infiltrazioni camorristiche e poi dirigente della polizia locale, ruolo attualmente ricoperto ad Arzano, area Napoli Nord.

Finito nel mirino della camorra dopo le minacce aggravate da metodo mafioso dopo aver scoperto lo scandalo nelle case popolari abbandonate da anni e dove ha denunciato oltre 30 soggetti vicini al clan della 167 di Arzano, e per questo finito sotto scorta.

Ma non solo, ha sempre combattuto il sistema affaristico nei territori individuando i reparti invulnerabili di uffici della pubblica amministrazione. Gode della stima di numerose Autorità e nel curriculum molti riconoscimenti patrocinati anche dalla Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Camera dei Deputati. Opera da sempre nel sociale, accanto ai ragazzi , nelle scuole, parrocchie , associazioni.

“Sono orgoglioso di ricevere questo riconoscimento che arriva in un momento dove una ulteriore motivazione fa sempre bene. Lo dedico alla mia famiglia e a tutti coloro che hanno creduto in me affiancandomi in questi percorsi non facili dove tutti credono che nulla si può più recuperare. Ai giovani dico di crederci, non ho mai cercato compromessi, eppure ce l’ho fatta sempre nella mia vita anche il prezzo da pagare se non accetto il puzzo del compromesso è alto”.

G.B.


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2023 - 13:41

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scontro frontale tra moto a Napoli, grave un uomo di 59 anni

Un grave incidente ha sconvolto la serata di ieri in via Santa Maria a Cubito,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:17

Giovani armati sorpresi e denunciati nella notte a Torre del Greco e Pollena Trocchia

Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 10:42

Furigrotta sotto assedio, una scia di sangue lunga 5 anni

Napoli– E' da oltre cinque anni che il quartieri di Fuorigrotta è attraversato da una… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 10:24

Detenuto per omicidio festeggia in carcere e va in diretta social: indignazione per gli amici della vittima

Napoli - Paolo di Nardo, condannato a 30 anni di reclusione per l'omicidio di Carmine… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 09:42

Azioni di Borsa. Quali fattori considerare prima di acquistare?

Ci sono molti modi di investire nei mercati finanziari e tanti sono gli strumenti per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 09:28

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31