Cultura

Arriva a Napoli la seconda tappa di Base Camp EduFest, il festival diffuso per una scuola equa e inclusiva

Condivid

Organizzato da Dedalus Cooperativa Sociale per Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, con la partecipazione di Internazionale Kids.

Il 9 e 10 novembre 2023 si terrà EduFest Napoli: Terra ergo sum – Ambiente, sostenibilità e territorio, festival itinerante inaugurato a Palermo che fa tappa a Napoli per poi continuare a Roma e Catanzaro. Due giornate ricche di attività incentrate su temi legati all’ambiente, al territorio e alla sostenibilità, rivolte a giovani, genitori, insegnanti e a tutta la comunità educante. Ci saranno incontri, presentazioni e laboratori per offrire l’opportunità di esplorare e discutere su questi argomenti, coinvolgendo attivamente e in modo creativo tutte le persone partecipanti.

Tra gli ospiti Alberto Emiletti di Internazionale Kids, che condurrà il pubblico alla scoperta dei migliori reportage da tutto il mondo, a cura di Mélissa Jollivet e Giovanni Covone, professore di astrofisica e astronomia, che cercherà la relazione tra i Simpson e l’astronomia, le ciambelle e le stelle. Ci saranno anche Alice Facchini, con un incontro sull’ecoansia come motore di cambiamento e Andrea Vico, che propone un laboratorio sulle storie di acqua tra scienza e letteratura. E poi Maurizio Capone, che terrà un workshop sulla costruzione di strumenti musicali a partire dal riutilizzo e riciclo dei materiali, con una performance finale.

Saranno presenti diverse realtà del territorio che organizzeranno laboratori e momenti di gioco, come l’orto urbano e l’attività di sartoria, per ricordarci che anche il divertimento può essere sostenibile.

Base Camp EduFest mette a frutto le esperienze maturate dal progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, sostenuto da Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, e da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce con lo scopo di contrastare le disuguaglianze educative e accrescere le opportunità socio-culturali, creando uno spazio di incontro e confronto che sia terreno fertile per una comunità educante circolare e inclusiva.

Base Camp EduFest – Terra ergo sum! – ambiente, sostenibilità e territorio ti aspetta il 9 e 10 dicembre presso l’Istituto Comprensivo “R. Bonghi” in via Vesuvio.

Per informazioni: 320 381 4675 – 328 6250304 | basecampnapoli@gmail.com; p.esposito@coopdedalus.org


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2023 - 12:14

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ticket di 5 euro per San Gregorio Armeno: proposta presentata al Consiglio Comunale

Una proposta di implementare un ticket d’ingresso per San Gregorio Armeno e il centro storico… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 13:55

Camorra, Carla D’Amico torna in carcere: duro colpo per il clan D’Amico

La Corte di Cassazione ha deciso: Carla D’Amico, sorella dei boss Antonio e Giuseppe D’Amico… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 13:44

La Barba al Palo – Sinner supera Milan-Juventus in interesse

Il direttore editoriale di Italpress, Italo Cucci, ha offerto una riflessione sulla 13a giornata di… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 13:37

Napoli, l’Esercito presidia Piazza Dante 24 ore su 24

Da oggi, in Piazza Dante a Napoli è attivo un presidio h24 dell’Esercito Italiano, nell’ambito… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 13:30

Violenza donne, Carabinieri: nel 2024 quasi 8mila arresti per codice rosso

Sono quasi 8mila gli arresti eseguiti nel 2024 dai Carabinieri per reati nell'ambito del Codice… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 13:22

Omicidio Tramontano: ergastolo per Impagnatiello. La famiglia di Giulia in lacrime

Ergastolo e tre mesi di isolamento diurno per Alessandro Impagnatiello, l'ex barman riconosciuto colpevole dell’omicidio… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 13:13