Cronaca Caserta

Aggressione in carcere a Santa Maria Capua Vetere: il provveditore promette rinforzi di agenti

Condivid

Ieri è stato aggredito un ispettore di Polizia Penitenziaria responsabile della sorveglianza generale presso l’ Istituto di Santa Maria Capua Vetere, colpito da un detenuto italiano al volto con una testata che gli ha provocato una sospetta frattura del setto nasale e costretto a ricorrere alle cure mediche presso l’ ospedale di Aversa .

In istituto è giunto il provveditore dott.sa Lucia Castellano che, ha promesso invio di personale penitenziario viste le gravi carenze di organico.
Per il segretario regionale CON.SI.PE Campania Luigi Castaldo va rivisitata l’organizzazione del lavoro nei penitenziari campani, mettendo in primo piano la sicurezza ed il benessere del personale di Polizia Penitenziaria, ma affinché avvenga ciò, è importante che si comprenda la sinergia tra le Parti e ci sia una maggiore collaborazione, comprendendo che, il trattamento e la rieducazione del ristretto, può avvenire solo ed esclusivamente quando lo Stato dimostra la sua efficienza adottando misure alternative alla detenzione per sfollare i penitenziari campani, agendo sui detenuti psichiatrici ed extracomunitari e soprattutto quando si ripristineranno le piante organiche in funzione dei carichi di lavoro, attualmente bloccate a numeri del 2017 con un ammanco in Campania di circa 1000 poliziotti penitenziari.

Il CON.SI.PE augura una pronta guarigione al sottufficiale colpito al volto ed esprime la massima solidarietà e vicinanza a tutto quel personale di Polizia Penitenziaria vittime di aggressioni.
Per il vicepresidente CON.SI.PE Luciano Martiniello, è ora di dire basta a queste aggressioni, urge un intervento risolutivo ed esemplare che funga da deterrente contro questo fenomeno.

Il personale di Polizia Penitenziaria non può essere carnefice e martire allo stesso tempo, ciò dimostra che l’attuale sistema penitenziario è fallimentare.
Auspichiamo quanto prima interventi riparativi dell’Amministrazione Penitenziaria, altrimenti continueremo a scendere in piazza.


Articolo pubblicato il giorno 1 Novembre 2023 - 14:56

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00

Serie A, gli arbitri della 32ª giornata: Inter-Cagliari a Di Bello; il Napoli a Fabbri

La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:21

Osimhen, in estate sarà addio al Galatasaray. Si scalda il mercato: anche la Juve interessata

Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:14

Dinamo Zagabria, Fabio Cannavaro esonerato dopo tre mesi

Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:07

Taskayali presenta Retrospection – L’undicesimo album in uscita il 25 aprile per laAreaLive

Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:00

Moby Prince, Ercolano ricorda le vittime a 34 anni dalla tragedia

Ercolano  – A 34 anni dal disastro della Moby Prince, la città di Ercolano si… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:55