Spettacoli

A Napoli Beethoven in Vermont contro i fantasmi del nazismo

Condivid

Musica e teatro nello spettacolo di Compatangelo in scena domani.

Di scena domani a Napoli nel Teatro Sannazaro per la stagione dell’Associazione Scarlatti, Beethoven in Vermont, titolo dello spettacolo di teatro e musica scritto e diretto da Maria Letizia Compatangelo e dedicato agli ideali di giustizia e libertà che negli anni Quaranta guidarono le scelte di tre grandi musicisti tedeschi.

Le musiche di Beethoven, eseguite dal Trio Metamorphosi (Mauro Loguercio, Francesco Pepicelli e Angelo Pepicelli), contestualizzano la ricostruzione di un singolare accadimento del passato, neanche troppo remoto, cui si deve la nascita negli Stati Uniti di uno dei festival musicali più importanti al mondo, il Marlboro Music Festival.

La prima edizione fu nell’estate del 1951 per iniziativa dei musicisti Adolf ed Hermann Busch e Rudolf Serkin. Due ariani e un ebreo (Serkin, che pure era stato graziato, per i suoi elevatissimi meriti artistici, addirittura da Hermann Goering in persona) che, pur di non essere in nessun modo complici del piano criminale di Hitler (di cui già si intuivano i nefasti esiti) avevano, tra il 1939 ed il 1940, trovato asilo e continuato la loro attività in territorio americano. La scena li ritrae nel momento in cui stanno decidendo autore e musiche per il concerto inaugurale del nascente Festival.

Alla fine decidono per l’esecuzione di musiche di Beethoven, compositore che degli ideali di dialogo e fratellanza tra i popoli aveva informato gran parte della sua vita e della sua produzione musicale (basti pensare alla sua “Corale” ovvero la Sinfonia n. 9 in re minore). “Ribaltando i canoni del concerto classico – sottolinea Maria Letizia Compatangelo – ho voluto affidare ai musicisti del Trio Metamorphosi il compito di impersonare i ruoli di altrettanti illustri colleghi del passato e di riproporne la singolare esperienza, umana e artistica”.

A 72 anni da quella speciale serata, “Beethoven in Vermont” rende omaggio alla vicenda, “destinata a fare scuola – conclude la regista – e a diventare un essenziale punto di riferimento per la musica da camera nel mondo”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2023 - 13:22

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02

Piazza del Plebiscito priva di addobbi natalizi, scoppia la polemica

Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 14:59

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47

La sfida del baby boss Emmanuele Marigliano a Nicola Rullo: “Ci ripigliamo tutto quello che è nostro”

L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:36