“Tutto è rimasto immutato, nulla è cambiato. Degrado e abbandono sono ancora lì come prima”.
Queste le parole del deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli sul cantiere abbandonato nel territorio del Comune di Casamicciola, sull’isola d’Ischia, avviato 14 anni fa per realizzare una caserma da destinare al corpo Forestale. Per la costruzione della struttura fu abbattuta una parte della pineta.
“Gli scavi – ricorda Borrelli all’indomani del primo anniversario della frana a Casamicciola – furono fermati perché in un primo momento considerati abusivi e successivamente l’area è stata abbandonata nel totale degrado con il rischio che possa collassare. Di fronte a questi scempi ci si chiede: come possono i cittadini rispettare le regole se esse sono violate anche da chi dovrebbe vigilare e garantire il rispetto delle norme?
Si tratta – rimarca – dell’ennesimo esempio di una sciagurata gestione del territorio. Mentre si pensava a costruire abbattendo parte di una pineta, facendo finta di non vedere, la messa in sicurezza idrogeologica è rimasta sempre nei cassetti.
Questo sito – conclude il parlamentare, che da consigliere regionale della Campania negli anni scorsi aveva più volte denunciato la situazione – continua ad essere abbandonato e in pieno degrado rappresentato il grado di volontà nel mettere a posto le cose: zero”.
Nuovi sviluppi nell'inchiesta della Procura di Salerno su una casa di riposo della città, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 17 dicembre: BARI 88 49 64 48 17… Leggi tutto
Un cittadino di 55 anni, di recente rientro dalla Repubblica Democratica del Congo, è deceduto… Leggi tutto
Stellantis, attraverso il responsabile Europa Jean-Philippe Imparato, ha presentato al tavolo convocato dal ministro delle… Leggi tutto
MILANO (ITALPRESS) - Il neo eletto presidente della Lega Serie B, Paolo Bedin, ha commentato… Leggi tutto
San Sebastiano al Vesuvio. Non è più in pericolo di vita l'operaio 70enne che nel… Leggi tutto