Cronaca Caserta

Villa Literno, carabinieri sorprendono bracconieri nella riserva naturale regionale “Soglitelle”

Condivid

I militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno (CE), durante l’espletamento di un servizio di controllo finalizzato alla prevenzione/repressione dei reati in ambito venatorio, hanno sorpreso una persona in attività di caccia mentre usciva dall’area protetta denominata “Zona Umida Soglitelle”, in comune di Villa Literno (CE), ricadente nel perimetro delle riserve naturali regionali “Foce Volturno – Costa Licola – Lago di Falciano”.

L’uomo era armato di fucile da caccia semiautomatico marca Benelli, munizionamento calibro 12 e con n. 2 esemplari di avifauna acquatica abbattuti, specie “alzavola”, appartenenti alla famiglia degli anatidi.

Immediatamente si è proceduto a sequestrare per fini probatori quanto in possesso del soggetto utilizzato per l’attività venatoria illegale e gli esemplari di fauna illecitamente abbattuti e a denunciare lo stesso alla competente all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, per il reato di esercizio di caccia in riserva naturale regionale.

Negli anni passati, attesa la peculiare valenza naturalistica di tale area protetta “Soglitelle”, essa è stata inserita nel progetto “Volo Libero” con la finalità di realizzare in tale area umida un presidio naturalistico permanente per la salvaguardia dell’avifauna migratrice.


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2023 - 20:50

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Taskayali presenta Retrospection – L’undicesimo album in uscita il 25 aprile per laAreaLive

Francesco Taskayali, uno dei compositori più creativi del panorama neoclassico contemporaneo, ha annunciato l’uscita del… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 16:00

Moby Prince, Ercolano ricorda le vittime a 34 anni dalla tragedia

Ercolano  – A 34 anni dal disastro della Moby Prince, la città di Ercolano si… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:55

Napoli, sequestrato B&b ristrutturato senza autorizzazione

Napoli - Un appartamento in via Salvator Rosa, trasformato in un B&B senza il benestare… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:48

Specialista nelle truffe assicurative arrestata a Castel Volturno

Castel Volturno – I Carabinieri della Tenenza di Castel Volturno hanno arrestato una donna di… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:41

Napoli-Bari in 2 ore e 40 minuti entro il 2025: completati gli scavi delle gallerie Telese e Reventa

Napoli – Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:34

Terzo mandato, attesa la decisione della Consulta sul caso Campania

Roma – È attesa nelle prossime ore la decisione della Corte Costituzionale sul ricorso presentato… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 15:27