Pubblicato dalla casa editrice più antica di Napoli, la Giannini, il libro fa parte della collana Sorsi.
Si terrà martedì 17 ottobre la presentazione dell’ultimo libro della giornalista e animatrice culturale Antonella Fabbricatore: “Un assaggio di Napoli. La storia partenopea attraverso la sua cucina”. Teatro della presentazione le Officine Nautilus in via Ripuaria Varcaturo. “Un assaggio di Napoli” è pubblicato dalla casa editrice più importante del sud Italia e più antica di Napoli, la Giannini Editore.
Il libro della Fabbricatore è il settimo dell’agilissima collana Sorsi, volumi piccolissimi nel formato (A6) e nel prezzo (6,00 euro), che raccontano storie, curiosità che rinvigoriscono lo spirito proprio come una tazzina di caffè. Sorsi di saggi, letteratura, riflessioni e curiosità scritti in gran parte dai 3C, intellettuali, giornalisti e scrittori che fanno parte della sempre più vasta rete di comunicatori di cultura.
Il libro di Antonella Fabbricatore è dedicato alla cucina, metafora della storia e della vita. Attraverso le leggende ed i racconti delle ricette si esprime spesso l’animo di un popolo. Partenope rappresenta il luogo della integrazione e della diversità che si unisce nella ricerca del bello e del gusto. In questo piccolo libro sono illustrate le origini, spesso leggendarie, di alcuni dei piatti della cucina napoletana.
Articolo pubblicato il giorno 13 Ottobre 2023 - 11:07