Un’occasione per lo sviluppo turistico e la valorizzazione delle tradizioni nel segno dell’arte e della gastronomia: è soprattutto questo l’evento “I Medici incontrano i Borbone” voluto da Toscana Promozione Turistica, Agenzia Regionale attiva nelle strategie di diffusione dell’offerta culturale, storica, enogastronomica e dell’accoglienza, che ha scelto la Campania e Bacoli per un viaggio – anche con danze in abiti d’epoca – nella storia toscana dando vita alla kermesse in programma domani, 28 ottobre, alle ore 18, a Bacoli (Napoli), nel Palazzo dell’Ostrichina all’interno del Parco borbonico del Fusaro. Sarà rievocata la Toscana rinascimentale con il suo tratto armonico caratteristico delle ville e dei giardini medicei, patrimonio Unesco.
La location scelta dal direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, farà da palcoscenico ad un ‘incontro’ tra le due corti e rappresenterà un omaggio ad altrettante celebrazioni di rilievo storico: l’anno vanvitelliano che volge al termine e quello di Cosimo de’ Medici che si aprirà nel 2024.
“La Campania e il Centro-Sud Italia rappresentano una percentuale importante dei flussi turistici verso la Toscana – dice Tapinassi – abbiamo voluto cogliere l’opportunità di questo evento, in una location dal respiro storico importante, per fare da eco e mettere in evidenza i punti di forza della nostra regione con il suo patrimonio storico culturale e le eccellenze enogastronomiche”.
“I Medici incontrano i Borbone” si inserisce in un cartellone di eventi organizzati da Toscana Promozione Turistica e dedicati alla valorizzazione della regione sia in Italia che all’estero esaltandone la cifra storico/culturale. Un’attività di promozione per la Toscana che è tra le mete consigliate 2024 nel volume ‘Best in Travel’ della Lonely Planet.
In termini di Pil regionale il comparto turismo rappresenta circa il 13%; dalla Campania gli operatori toscani si aspettano un rafforzamento del flusso turistico (è la sesta regione per arrivi a livello nazionale e la prima del Sud).
Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2023 - 11:35