Ultime Notizie

La nuova truffa che sfutta i volti dei Vip

Condivid

Chiara Ferragni, Fabio Fazio e molti altri vip sono stati coinvolti in una truffa senza precedenti che sfrutta l’intelligenza artificiale per creare immagini e voci dei personaggi dello spettacolo amati dal pubblico. Questa truffa è stata recentemente denunciata da Mara Venier sul suo profilo Instagram.

La conduttrice di “Domenica In” ha spiegato come circolasse un video sui social che la vedeva protagonista, ma che in realtà era stato creato dall’intelligenza artificiale. Nel video, la zia più amata dagli italiani invitava le persone a investire i propri risparmi, a partire da 250 euro, in un progetto finanziario che garantiva un ingente reddito fisso mensile. Tutto falso, come ha denunciato la Venier, avvertendo i suoi fan di stare attenti a non cadere nella trappola.

Questa truffa sfrutta l’immagine dei vip, spesso senza il loro consenso. Su Twitter, ad esempio, sono comparsi post sponsorizzati con un copy accattivante che invitava gli utenti a cliccare e investire, facendo leva sul fatto che il testimonial fosse una figura pubblica nota.

Tuttavia, dietro a questi post c’era una presunta piattaforma di trading di criptovalute che chiedeva agli utenti di inserire i propri dati per ricevere ulteriori informazioni. Una voce registrata prometteva ingenti guadagni, facendo anche riferimento a celebrità come Fabio Fazio, Elisabetta Canalis, Ilary Blasi, Chiara Ferragni, Gianluca Vacchi e Flavio Briatore.

In questi casi, è fondamentale fare attenzione e non cadere in truffe online, verificando sempre l’autenticità delle informazioni e delle offerte finanziarie prima di agire.

 


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2023 - 16:08

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

BoicottIAmo lo Streaming: a Casoria una giornata di incontri e musica per ripensare il futuro degli artisti fuori dalle logiche degli algoritmi

Casoria sta per ospitare un evento che promette di smantellare l'impero degli streaming, dove gli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 15:40

Torre Annunziata, l’assessore Coppola alla XXVII Giornata della Pace di Pompei

L’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanili e Sanità del Comune di t, Antonio Coppola, ha partecipato,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 15:26

L’assassino di Santo Romano condannato a 18 anni e 8 mesi

È stato condannato a 18 anni e 8 mesi di reclusione dal Tribunale per i… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 15:16

Controlli a Mergellina, 242 identificati nella zona della movida

Napoli – Nel weekend, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli nell'area degli chalet… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 15:05

Napoli, sei interdittive antimafia firmate dal Prefetto: stop a imprese sospette

Napoli– Il Prefetto Michele di Bari ha firmato sei provvedimenti di interdittiva antimafia nei confronti… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:55

Orta di Atella, picchia la madre per avere casa libera: arrestato un 23enne

Orta di Atella – Ha aggredito la madre per futili motivi, arrivando a colpirla con… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:48