Cronaca di Napoli

Maxi truffa ad anziana per 200mila euro: arrestati a Genova due napoletani

Condivid

Due napoeltani, Rosario Iengo e Luigi Tancredi, di 66 e 18 anni sono stati arrestati ieri pomeriggio a Genova con l’accusa di truffa aggravata.

I due uomini sono stati fermati dalla polizia dopo che un agente ha notato un’auto sospetta che si allontanava a tutta velocità dal centro città. Dall’auto è sceso un uomo che ha gettato una borsa in un cestino.

L’uomo è stato fermato dagli agenti e trovato in possesso di gioielli di grande valore e sterline d’oro, nonché di alcuni documenti appartenenti a una donna di 86 anni.

Nel frattempo, un’altra pattuglia di polizia ha fermato il conducente dell’auto, che era in procinto di lasciare la città.

Contattata la proprietaria dei documenti, è emerso che i due uomini l’avevano truffata in due distinti momenti. La mattina, dopo averle telefonato, si erano presentati a casa sua facendosi consegnare oltre 7mila euro in contanti e l’oro che aveva nell’abitazione. I soldi, le avevano detto, sarebbero serviti a fare uscire dal carcere il figlio dietro cauzione.

Quando i due hanno capito che l’anziana era molto benestante, non si sono accontentati. Le hanno detto che servivano altri soldi e l’hanno convinta ad andare in banca, dove l’86enne ha svuotato la cassetta di sicurezza che conteneva 260 sterline d’oro e gioielli di grande valore.

I due uomini sono stati arrestati e messi a disposizione della procura di Genova. L’anziana ha ricevuto indietro tutti i suoi beni.

La tecnica del “finto incidente”

La tecnica utilizzata dai due truffatori di Napoli è nota come “finto incidente”. I truffatori si presentano a casa della vittima, solitamente una persona anziana, e le raccontano di aver avuto un incidente e di aver bisogno di soldi per pagare le spese mediche o legali. La vittima, presa alla sprovvista, si lascia convincere a consegnare i soldi.

Un appello alla cittadinanza

La polizia invita la cittadinanza a prestare attenzione a questo tipo di truffe e a non fidarsi di persone che si presentano a casa propria con richieste di denaro.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2023 - 17:14

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Campi Flegrei, Manfredi: “Capisco stress dei cittadini, ma stiano tranquilli”

Napoli - "È una situazione che stiamo monitorando con grande attenzione. Questo sciame, come ha… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 13:42

Scomparso da giorni, 82enne ritrovato senza vita in zona impervia di Parolise 

Parolise  - Triste epilogo per la scomparsa dell'82enne di cui si erano perse le tracce… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 13:34

Shazar Gallery presenta Mutaz Elemam Contemporary Forest

La Shazar Gallery di Napoli ospiterà, a partire da giovedì 20 febbraio, la mostra "Contemporary… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 13:14

Successo al Concorso Artistico Letterario Amore è. Fra i premiati anche Maria Cuono

Il Concorso Artistico Letterario "L'amore è" ha visto la sua seconda edizione con una partecipazione… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 13:07

Cava de’ Tirreni. I PAPPICI alla Stagione Teatrale di Arcoscenico

Il Teatro "Il Piccolo di Cava" a Cava de’ Tirreni ospiterà domenica 23 febbraio alle… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 12:37

Rita Zunno presenta il progetto Etimoincerto con la prima mostra Silenzi e il sussurrare dei Myosotis

Rita Zunno, giovane graphic designer, ha recentemente attirato l'attenzione con il progetto "Etimoincerto" e la… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 12:30