Italia

Caos treni in tutta Italia: ritardi fino a 3 ore

Condivid

Un guasto elettrico ha causato disagi per migliaia di pendolari in tutta Italia. Il guasto, avvenuto in mattinata tra i nodi ferroviari di Roma-Tiburtina e Roma-Prenestina, ha provocato ritardi, riprogrammazioni dei servizi e cancellazioni su tutte le linee, da quelle regionali a quelle ad alta velocità.

Il guasto, da quanto si è appreso, sarebbe avvenuto per la rottura di un cavo all’altezza della stazione Prenestina e al passaggio di un treno dell’Alta Velocità proveniente da Venezia, in transito per Roma e diretto a Napoli. Le carrozze si sono fermate all’improvviso e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno.

Il caos è stato maggiore alla stazione Termini, dove per tutto il giorno è stato pressoché impossibile arrivare e partire. Tanti i passeggeri che hanno chiamato i propri datori di lavoro per avvertire del ritardo.

“Ho perso una giornata di lavoro”, ha spiegato una donna partita da Foggia a bordo di un treno Italo che sarebbe dovuta arrivare alle 11.15 a Termini con la corsa partita da Bari Centrale poco prima delle 7 e diretta a Torino. Con lei suo marito e suo figlio.

“Ci hanno lasciato nel nulla, dove nemmeno prendeva il telefono e senza farci scendere, ma di questi problemi si sapeva già alle 10”, ha commentato un’altra donna con un un cagnolino.

Addirittura, ha raccontato più di un testimone, un intero convoglio è stato costretto a fare “dieci minuti di retromarcia” per poi essere dirottato direttamente a Roma Tiburtina, procedendo sulla linea lenta.

Il forte disagio ha messo in difficoltà i passeggeri anche nelle altre stazioni, come è accaduto a Santa Maria Novella a Firenze, dove in tantissimi si sono accalcati sulle banchine in attesa dei treni ad alta velocità. Centinaia di passeggeri assiepati anche a Bologna in attesa di aggiornamenti sul proprio treno.

La Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha poi fatto sapere che l’efficienza della linea elettrica aerea è stata ripristinata dai tecnici nel pomeriggio, ma la mancata alimentazione elettrica aveva bloccato due treni dell’Alta velocità in linea in un tratto nevralgico del nodo ferroviario della Capitale e inibito l’utilizzo di alcuni binari di Roma Termini.

In tre ore il nodo ferroviario di Roma, che normalmente vede circolare oltre mille treni al giorno tra servizi regionali e nazionali, ha visto ampiamente ridotta la disponibilità sia di binari sia di tracciati in ingresso e in uscita, creando così un inevitabile ingorgo di treni e consistenti rallentamenti alla circolazione Nord-Sud che, sebbene quest’ultima non sia mai stata interrotta, dovrebbero essere riassorbiti del tutto soltanto in serata.

Trenitalia ha fatto sapere di aver disposto “in via del tutto eccezionale il rimborso integrale del biglietto per tutti i passeggeri” che oggi hanno viaggiato su treni “con ritardo superiore ai 60 minuti” a causa del guasto alla linea aerea verificatosi nel nodo di Roma.

Per far fronte alle difficoltà dei passeggeri Trenitalia ha reso noto anche di aver fornito circa 1500 kit di emergenza, sia nelle stazioni che a bordo treno, fatto assistenza a bordo su 40 Frecce e inviato 35.000 email/sms alla clientela.

Il guasto ha causato ritardi fino a 350 minuti per i treni ad alta velocità.
Le tratte FL1 e FL2 (Roma e Lazio) sono state particolarmente colpite, con ritardi e cancellazioni.
Il guasto è stato causato dalla rottura di un cavo all’altezza della stazione Prenestina.
I tecnici di Rfi hanno lavorato tutto il giorno per ripristinare la linea.
Trenitalia ha offerto il rimborso integrale del biglietto ai passeggeri con ritardi superiori ai 60 minuti.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2023 - 21:25

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44