Dopo aver dato un’occhiata all’utilizzo dell’intelligenza artificiale su TikTok, torniamo a fare riferimento al popolare social network. Infatti, è in corso un test riguardante un abbonamento a pagamento.
Come riportato anche da TechCrunch e Android Authority, TikTok sta ora proponendo, a quanto pare solamente a utenti selezionati negli Stati Uniti d’America, la possibilità di effettuare una sottoscrizione per rimuovere le pubblicità presenti sulla piattaforma. Non sembrano esserci altri benefici, perlomeno in questa fase di test.
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Il costo dell’abbonamento proposto ai primi utenti è pari a 4,99 dollari al mese. Sembra inoltre che l’abbonamento non impatta sulle campagne marketing effettuate dagli influencer, ma solamente sulle pubblicità pubblicate direttamente da TikTok.
In calce alla notizia è possibile prendere visione dello screenshot diffuso sul Web da Android Authority, in cui viene messa in evidenza l’esistenza, oltre al piano gratuito, del nuovo abbonamento Ad-free. Non ci sono però ulteriori dettagli ufficiali sulla questione, quindi è bene prendere con la dovuta cautela la novità.
È ancora da capire se il test verrà effettivamente esteso a più utenti o portato in Paesi al di fuori degli Stati Uniti d’America. Staremo a vedere come si evolverà questa nuova opportunità per gli utenti di TikTok.
Possibili scenari
L’introduzione di un abbonamento a pagamento potrebbe avere diversi scenari. Innanzitutto, potrebbe aumentare la redditività dell’azienda, che potrebbe così investire ancora di più nello sviluppo della piattaforma. In secondo luogo, potrebbe incentivare gli utenti a creare contenuti di qualità, in modo da attirare più abbonati. Infine, potrebbe ridurre l’esposizione degli utenti alle pubblicità, che spesso possono essere invasive e fastidiose.
Resta da vedere come gli utenti reagiranno a questa novità. Se il test sarà un successo, è possibile che TikTok decida di offrire l’abbonamento a pagamento a un numero maggiore di utenti, anche in altri Paesi.
Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2023 - 20:36