Cronaca di Napoli

Terremoto, crolli ad Agnano, proteste a Pozzuoli. I cittadini: “Diteci la verità”

Condivid

Sono in corso alcune verifiche dei vigili del fuoco nella zona di Pozzuoli, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.0 verificatasi questa sera poco dopo le 22 nell’area dei Campi Flegrei, dove è in corso uno sciame sismico.

Video postati sui social mostrano qualche pezzo di cornicione caduto nella zona di Agnano. Nell’area flegrea, ma anche a Napoli città, alcune persone si sono riversate in strada.

Al momento non sono giunte segnalazioni di danni alla sala operativa vigili del fuoco del Comando provinciale di Napoli per la scossa arrivata alle 22.08 (et non 20.24.50). Anche Sala Situazione della Protezione civile regionale, in contatto con strutture di protezione civile nazionale, conferma alle 22.50 che non ci sono danni segnalati.

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare poi all’amministrazione di Pozzuoli che e’ in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare 4.0 ( 0.3).

L’evento piu’ significativo, localizzato in prossimita’ di via V traversa Pisciarelli alla profondita’ di 2.6 km. Utilizzando la pagina Fb del Comune, il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, informa che per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi e’ possibile chiamare la Centrale Operativa della Polizia Municipale ( 081/8551891) e la Protezione Civile (081/18894400).

Nei social, intanto, sono molti i post dedicati alla scossa, avvertita oltre che nei comuni flegrei anche nei quartieri di Napoli confinanzi con quella zona, soprattutto ai piani alti. La scossa e’ indicata come di pochi secondi ma intensa.

I cittadini di Pozzuoli, ‘diteci la verità’

Non solo paura, ma anche espasperazione mista a rabbia, tra la gente di Pozzuoli che si trova in strada dopo la scossa di terremoto che in serata ha scosso questo comune dei Campi Flegrei. “Non ci dicono la verità”, afferma una donna, sostenendo che la stima di magnitudo 4.0 sia sottostimata.

“Mi sembrava che casa crollasse”, dice un altro. Ed anche su Facebook, nel profilo del Comune e del sindaco Gigi Manzoni, ci sono commenti da cui traspare lo scoramento e l’ansia di persone che sono alle prese ormai da molto tempo con un interminabile sciame sismico.

Proprio oggi in Regione si è tenuta una riunione sugli eventi sismici che stanno interessando la zona dei Campi Flegrei, con il governatore Vincenzo De Luca, per fare in particolare una verifica sui piani già esistenti sul fronte dei trasporti e della sanità.

Osservatorio Vesuviano,terremoto superficiale ma sciame continua

“Si è trattato di un terremoto superficiale, le persone lo hanno sentito bene soprattutto nell’area di Agnano, più vicina all’epicentro. Ci aspettiamo anche altri eventi, ma al di là di qualche calcinaccio caduto, allo stato non sembra ci siano danni importanti alle strutture”.

Questa la prima disamina del direttore dell’ Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, intervenuto ai microfoni di Canale 21, dopo la scossa di terremoto di stasera avvertita distintamente nel capoluogo partenopeo.

“L’attività sismica prosegue e proseguirà. Su questo – spiega Di Mauro – nessun dubbio. Il sollevamento del suolo continuerà. La difese da adottare consistono nei comportamenti corretti da tenere. Bisogna gestire la paura e fare tutte le verifiche del caso agli edifici. I terremoti – ha concluso – non sono prevedibili ma posso assicurare che si sta facendo di tutto per mitigare gli effetti del sisma”.

Il sindaco di Pozzuoli: “Stiamo monitorando il territorio”

“Stiamo monitorando il territorio e siamo operativi con i tecnici in reperibilità per rispondere alle segnalazioni”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. “La scossa – spiega – è stata forte, un sisma di magnitudo 4.0, localizzato in prossimità di via V traversa Pisciarelli.

L’Osservatorio vesuviano ci ha comunicato che è in corso uno sciame sismico dalle ore 22.08. Per esigenze è possibile contattare la Protezione Civile al numero 081 18894400 e la Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 081.8551891”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2023 - 23:36

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48