Libri

‘Tanto ho le cuffie’ di Fabiana Sciarelli edito da Graus Edizioni

Condivid

In collaborazione con l’Università L’Orientale di Napoli | Palazzo Reale, 5-8 ottobre 2023

Dal 5 all’8 ottobre, al Campania Libri Festival, nel Palazzo Reale di Napoli, sarà attivo lo stand Target Minori – Tanto ho le cuffie, iniziativa nata dalla collaborazione tra Università L’Orientale di Napoli e Graus Edizioni.

Uno stand fatto di parole, di storie, di ascolto, di superpoteri. Uno stand di dialogo tra generazioni, di richieste di aiuto, di offerte di supporto. Uno stand attivo, in cui si prevedono: la presentazione del libro Tanto ho le Cuffie – Ognuno ha la sua storia, incontri con esperti su tematiche differenti (adozione, dipendenze, giustizia, sicurezza, razzismo…), uno sportello di ascolto, la distribuzione dei gadget dei superpoteri.

Alcune storie tratte dal libro potranno essere ascoltate sabato 7 ottobre alle ore 11:00, in una performance dal vivo coordinata dalla prof.ssa Fabiana Sciarelli, curatrice del progetto.

Esiste un mondo di bambini invisibili, un esercito di bambini invisibili che popola la terra, nessuna straordinarietà nei loro gesti, nelle loro vite; nessun’eccezionalità apparente, nulla che troverebbe posto sulle prime pagine dei giornali, nulla che farebbe ricordare i loro nomi tra cento anni.

Fabiana Sciarelli ha deciso di raccontare le storie di questi piccoli grandi supereroi. Così è nato il progetto Tanto ho le cuffie – Target Minori, progetto di terza missione dell’Università L’Orientale di Napoli, che ha al suo centro i bambini e gli adolescenti, che oggi vivono un vero stato di emergenza, fisica ed emotiva, in un perenne stato di insicurezza che pervade il loro presente e il loro futuro.

Sono numerose le attività del progetto: il libro Tanto ho le cuffie – Ognun ha la sua storia, edito da Graus Edizioni, che raccoglie 20 storie di bambini e ragazzi. Storie di disagio sociale, di violenza di genere, di bullismo, d’immigrazione, di diritti negati, di inclusione, di sicurezza sia reale che digitale, di disabilità…; il Podcast Tanto ho le Cuffie; il libro Tanto ho le cuffie – Violenza Minore in corso di pubblicazione; gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole, attuati e da attuare a titolo gratuito nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, all’interno di un piano di approfondimento di educazione civica interdisciplinare.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2023 - 13:30

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44