In collaborazione con l’Università L’Orientale di Napoli | Palazzo Reale, 5-8 ottobre 2023
Dal 5 all’8 ottobre, al Campania Libri Festival, nel Palazzo Reale di Napoli, sarà attivo lo stand Target Minori – Tanto ho le cuffie, iniziativa nata dalla collaborazione tra Università L’Orientale di Napoli e Graus Edizioni.
Uno stand fatto di parole, di storie, di ascolto, di superpoteri. Uno stand di dialogo tra generazioni, di richieste di aiuto, di offerte di supporto. Uno stand attivo, in cui si prevedono: la presentazione del libro Tanto ho le Cuffie – Ognuno ha la sua storia, incontri con esperti su tematiche differenti (adozione, dipendenze, giustizia, sicurezza, razzismo…), uno sportello di ascolto, la distribuzione dei gadget dei superpoteri.
Alcune storie tratte dal libro potranno essere ascoltate sabato 7 ottobre alle ore 11:00, in una performance dal vivo coordinata dalla prof.ssa Fabiana Sciarelli, curatrice del progetto.
Esiste un mondo di bambini invisibili, un esercito di bambini invisibili che popola la terra, nessuna straordinarietà nei loro gesti, nelle loro vite; nessun’eccezionalità apparente, nulla che troverebbe posto sulle prime pagine dei giornali, nulla che farebbe ricordare i loro nomi tra cento anni.
Fabiana Sciarelli ha deciso di raccontare le storie di questi piccoli grandi supereroi. Così è nato il progetto Tanto ho le cuffie – Target Minori, progetto di terza missione dell’Università L’Orientale di Napoli, che ha al suo centro i bambini e gli adolescenti, che oggi vivono un vero stato di emergenza, fisica ed emotiva, in un perenne stato di insicurezza che pervade il loro presente e il loro futuro.
Sono numerose le attività del progetto: il libro Tanto ho le cuffie – Ognun ha la sua storia, edito da Graus Edizioni, che raccoglie 20 storie di bambini e ragazzi. Storie di disagio sociale, di violenza di genere, di bullismo, d’immigrazione, di diritti negati, di inclusione, di sicurezza sia reale che digitale, di disabilità…; il Podcast Tanto ho le Cuffie; il libro Tanto ho le cuffie – Violenza Minore in corso di pubblicazione; gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole, attuati e da attuare a titolo gratuito nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, all’interno di un piano di approfondimento di educazione civica interdisciplinare.
Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli ospiterà il concerto di Simona Boo & I Bimbi… Leggi tutto
La funicolare di Montesanto a Napoli resterà chiusa fino a martedì 26 novembre, estendendo la… Leggi tutto
Disagi per i pendolari della Circumflegrea. La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Quarto e… Leggi tutto
Si respira aria di concentrazione e determinazione in casa Juve Stabia alla vigilia del confronto… Leggi tutto
Autunno Musicale 2024 - Suoni & Luoghi d’Arte prosegue con eventi di rilievo, continuando a… Leggi tutto
Mattinata di paura lungo la statale 372 “Telesina”, all’altezza del chilometro 51, nei pressi dell’uscita… Leggi tutto