Strage a Lewiston, negli Stati Uniti. Morte almeno 22 persone e ferite oltre una sessantina, alcune in modo grave.
Un uomo, Robert Card, imbracciando un fucile mitragliatore AR-15 ha sparato, nella prima serata di ieri, in due locali affollati della cittadina del Maine: prima in un ristorante, lo Schemengees Bard and Grille Restaurant e poi in un bowling, lo Speratime Recreation, in cui si stava tenendo una festa con bambini e famiglie.
Ha poi aperto il fuoco in un un centro di distribuzione dei supermercati Walmart. Quindi è scappato a bordo di un’auto Subaru mentre le forze dell’ordine si sono messe sulle sue tracce. L’auto è stata ritrovata abbandonata verso la mezzanotte a Lisbon, città nelle vicinanze di Lewiston. In corso la caccia all’uomo. Card sarebbe ancora armato.
L’autore della strage ha agito in due citta’ vicine, Lewiston e Auburn, che sono divise da un fiume.
Le sparatorie hanno avuto luogo in tre luoghi diversi, una pista da bowling, un ristorante e un centro logistico di un supermercato Walmart. “Incoraggiamo tutte le aziende a chiudere i battenti mentre indaghiamo”, ha reso noto l’ufficio dello sceriffo.
Il presidente americano Joe Biden è stato subito informato della situazionem ed ha parlato con diversi rappresentanti del Maine, tra cui il governatore Janet Mills, offrendo tutto il sostegno federale necessario, secondo la Casa Bianca. Agli abitanti di questa cittadina di 36.000 residenti è stato dato ordine di non uscire di casa.
“C’è un assassino attivo a Lewinston”, ha detto la polizia sul social network X. “Per favore, restate in casa con le porte chiuse. Se vedete attività o individui sospetti, chiamate il 911”, i servizi di emergenza, hanno insistito le forze dell’ordine.
Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2023 - 08:23