Nuova forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei avvertita in molti quartieri di Napoli questa sera intorno alle 22,00
La scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è rilevata a 2,6 chilometri di profondita’, e’ stata registrata alle 22:08 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
Punti Chiave Articolo
Molti cittadini sono scesi in strada. Panico tra gli abitanti dei piani alti che hanno avvertito distintamente il tremolio.
La scossa è stata preceduta da un forte boato. In precedenza intorno alle 2i si era regsitrata sempre in zona Campi Flegrei una scossa di magnitudo 1.8.
Il comune di Pozzuoli invita i cittadini a segnalare eventuali danni
Il Comune di Pozzuoli, la località più vicina all’epicentro del sisma (5 chilometri), ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un avviso in cui si invita la popolazione a segnalare eventuali “danni o disagi” al comando della Polizia municipale.
Nel comunicato si spiega che “l’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 22:08 (ora locale) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare” di 4, con variazioni in più o in meno di 0.3.
“L’evento più significativo, localizzato in prossimità di via V traversa Pisciarelli, si è prodotto alle 22:08, ora locale, alla profondità di 2.6 km”, sempre con la stessa magnitudo. Il Comune, insieme alla Protezione Civile, “segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”.
Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2023 - 22:27