Cronaca Caserta

Santa Maria Capua Vetere, agenti penitenziari sventano suicidio

Condivid

“Ancora una prova di straordinario valore degli uomini del Reparto di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere che dimostrano di riuscire a sopperire con il loro impegno ed instancabile sacrificio anche personale alle diffuse inefficienze dell’Amministrazione penitenziaria”.

Questo il commento del Si.N.A.P.Pe per voce del Segretario Generale Aggiunto Luigi Vargas e del Segretario Regionale Pasquale Gallo.

Che poi aggiungono: “Durante la notte scorsa un detenuto italiano di 50 anni ristretto presso il carcere sammaritano ha tentato l’impiccagione con una corda rudimentale ricavata dalle lenzuola. Solo il tempestivo intervento di un agente di polizia penitenziaria ha evitato il peggio, salvando la vita all’uomo.”

“E così – continuano Vargas e Gallo – è stata di nuovo la Polizia penitenziaria a metterci una pezza scongiurando che il triste bollettino delle morti in carcere dovesse essere aggiornato. E ciò nonostante a Santa Maria Capua Vetere, vi sia un acclarato deficit organico a cui peraltro l’Amministrazione non riesce a porre un argine”.

“Il Si.N.A.P.Pe è vicino agli Agenti che tutti i giorni nelle sezioni detentive si trovano ad affrontare le situazioni più imprevedibili, con i pochi mezzi a disposizione, troppo spesso anche a rischio della propria incolumità.

Serve intervenire in maniera concreta con risorse umane, economiche e sul piano organizzativo al fine sanare le carenze di organico per garantire la sicurezza all’interno dell’Istituto sammaritano. Sono anni che chiediamo rinforzi a un’Amministrazione che fino a questo momento si è rivelata sorda alle nostre grida d’allarme.

Chiediamo adeguate dotazioni organiche per la Polizia Penitenziaria, piuttosto che far ricorso agli accorpamenti di più posti di servizio sotto il controllo di un solo Agente indebolendo la sicurezza all’interno delle carceri elevando il livello di stress psicofisico dei lavoratori.

E’ doveroso che la Direzione del carcere proponga un giusto riconoscimento agli Agenti intervenuti con tempestività e destrezza nel salvare una vita umana.” concludono Luigi Vargas e Pasquale Gallo del Si.N.A.P.Pe.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2023 - 12:19

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incendio a Scafati: il sito di rifiuti era senza impianto anticendio: collassato il capannone

Scafati - L'in chiesta della Porcura di Nocera Inferiore dovrà fare chiarezza su molte cose… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:59

Motivi sentimentali dietro l’accoltellamento della titolare della pizzeria “Dal Presidente”

Napoli - Una lite scoppiata per questioni sentimentali si è trasformata in un violento raid… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:38

Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere

Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 14:14

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37